Quartiere Don Bosco

La Basilica di San Giovanni Bosco in costruzione in una foto degli anni Cinquanta


Il Quartiere Don Bosco sorge tra la Via Tuscolana e la Via Casilina e deve il proprio nome alla Basilica di San Giovanni Bosco, costruita in questa zona tra il 1952 ed il 1964.
La zona, prima di essere urbanizzata, era nota - così come genericamente l'area della Tuscolana oltre Porta Furba - con il nome di Quadraro. Oggi quel nome è assegnato principalmente a una zona che ricade nel Quartiere Tuscolano.
La zona si presentò per secoli come Campagna Romana finché, nel 1931, la sua storia non cambiò: nell'area, infatti, iniziò la costruzione dei grandi stabilimenti cinematografici di Cinecittà, terminati nel 1936. Tra il 1937 ed il 1938 fu inoltre costruito, di fianco agli stabilimenti, l'edificio sede dell'Istituto Luce.
La zona fu quindi strettamente legata - e lo è in gran parte tutt'ora - al cinema e agli stabilimenti. Nei decenni, molti abitanti del Quartiere hanno avuto piccole parti e ruoli di comparsa nei film girati a Cinecittà.
Un nuovo polo del Quartiere fu costruito a partire dal 1952: la Basilica di San Giovanni Bosco, che dette poi il nome al Quartiere, Consacrata nel 1959 e completata nel 1964. Intorno alla Basilica si sviluppò un nuovo quartiere, in parte promosso dai Salesiani.
Nel 1961 l'area divenne ufficialmente il Quartiere Don Bosco, staccandosi dal Suburbio Tuscolano. La zona ebbe una notevole sviluppo dal punto di vista sia edilizio che demografico: è infatti abitata molto densamente e ricca di negozi e servizi, soprattutto lungo la Via Tuscolana.
Negli anni Ottanta, la zona venne raggiunta dalla Linea A della Metropolitana, che portò alla fine dell'esistenza del cosiddetto "tranvetto" che percorreva la Tuscolana.
Ancora oggi la zona rappresenta un punto d'attrazione sia per gli stabilimenti di Cinecittà che per i numerosi negozi presenti.

Chiese:
San Bonaventura da Bagnoregio
San Gabriele dell'Addolorata
San Giovanni Bosco
Santa Maria Domenica Mazzarello
Santa Maria Regina Mundi
San Stanislao

Architetture Militari:
Forte Casilina

Fermate della Metropolitana:
Lucio Sestio (Linea A)
Giulio Agricola (Linea A)
Subaugusta (Linea A)
Cinecittà (Linea A)

Zone, località ed altri toponimi:
Cinecittà
Quadraro

Nessun commento:

Posta un commento