Via delle Cave


Via delle Cave è una strada situata nel Quartiere Tuscolano, compresa tra Via Appia Nuova e Largo Volumnia.
La strada assunse l'attuale nel 1921 per collegare la Via Tuscolana e la Via Appia Nuova, in una zona che all'epoca non quasi per nulla edificata: in precedenza aveva il nome di Vicolo delle Cave. Tuttavia, come numerose mappe dimostrano, la strada era già esistente, con il nome di "strada delle Cave", almeno dal XIX Secolo.
Il nome della strada deriva dalle cave di pozzolana che un tempo erano presenti in quest'area. La pozzolana, pietra di origine vulcanica, è molto presente a Roma e nel Lazio e per questo nell'Antica Roma era spesso utilizzata per creare il coementum.
Quando la zona era ancora piena campagna, c'era l'Osteria Scarpone, una delle più importanti della zona.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la strada, un tempo più simile a una via di campagna che ad una urbana, cambiò repentinamente faccia, per via della notevole urbanizzazione della zona.
Oggi Via delle Cave risulta essere un'importante strada di scorrimento anche per via del suo ruolo strategico di collegamento tra la Via Appia Antica - oltre tutto in prossimità di una stazione della Linea A della metropolitana come Colli Albani - e la Via Tuscolana.
La parola cava deriva dal latino cavus, che significa "incavato". Le cave, infatti, sono spesso scavate nel terreno o sotterranee, e da qui il nesso con la parola originaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy