Fontana del Labaro


La fontana in questione si trova nel Parco Marta Russo, compreso tra Piazza Arcisate, Via Monti della Valchetta e Viale Gemona del Friuli, nella Zona Labaro.
La decisione di costruire una fontana in questo luogo avvenne nel 1992, con un concorso bandito dall'Ufficio Risanamento Borgate del Comune di Roma e dall'Acea per realizzare diverse fontane in alcune ex borgate di Roma, tra cui questa.
Il progetto vincente fu quello degli architetti Paolo Angeletti e Gaia Remiddi, che prevedeva una fontana piuttosto singolare, composta da due pareti in cemento armato a croce con sagome di una fontana alla maniera di Giacomo Della Porta.
La spesa stanziata per questa fontana fu di 483.400.000 Lire.

6 commenti:

  1. particolarissima, merita di essere veduta....

    RispondiElimina
  2. alla maniera di Giacomo della Porta, ma per carità , un errore architettonicamente parlando , con un costo di 480.000.000 di Lire , si parla di cemento armato !!, ma questi pseudo architetti stano ancora oggi in galera giusto ??

    RispondiElimina
  3. poi non parliamo della incoerenza dei elementi , 1) ogni vertice indica un punto cardinale ," sono indicati per terra ", 2) Al incrocio dei muri descrive una sagoma religiosa , 3) si chiama fontana dei quattro fiumi o di Labaro , insomma , bisogna mettersi d'accordo , per che i fiumi non si vedono , quindi a questo punto la si potrebbe chiamare fontana dei punti cardinali , o della croce che non ce ,

    RispondiElimina

Info sulla Privacy