Piazza Roberto Malatesta


Piazza Roberto Malatesta si trova nel Quartiere Prenestino-Labicano dove è compresa tra Via Roberto Malatesta e Via Guglielmo degli Ubertini. Le origini della piazza risalgono a quando l'area urbanizzata del Prenestino, fino alla Seconda Guerra Mondiale caratterizzata da villini e limitata principalmente a Via del Pigneto e Via Erasmo Gattamelata, fu espansa in breve tempo fino all'area dell'Acqua Bullicante con una tipologia abitativa intensiva, caratterizzata da palazzi alti anche 7-8 piani. Piazza Roberto Malatesta, realizzata negli anni Cinquanta, fu il fulcro di questo nuovo quartiere. In quegli anni, nel 1956, si decise di dedicarla al condottiero italiano Roberto Malatesta, detto il Magnifico (Roma 1440 - Roma 1482), signore di Rimini e Cesena, in conformità con la toponomastica della zona dedicata ai condottieri.


La piazza si presenta urbanisticamente ordinata, caratterizzata da omogenei palazzi di 8 piani che rendono la piazza architettonicamente molto unitaria.
Nel 2007 nella piazza sono iniziati i lavori per la Metro C, e dal 2015 è in funzione nella piazza la fermata di tale linea chiamata, appunto, Malatesta. Questa stazione è particolarmente grande e si sviluppa sottoterra, con una grande piazza ipogea situata di poco sotto al livello stradale.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy