Piazzale 12 Ottobre 1492

Piazzale 12 Ottobre 1492 negli anni '90
Piazzale 12 Ottobre 1492 si trova nel Quartiere Ostiense, alla confluenza di Via Giovanni Benzoni, Via Pellegrino Matteucci e Piazza Giovanni da Verrazzano. Questa piazza ha origine quando nel 1990 viene realizzato al lato sud dei binari della Stazione Ostiense l'Air Terminal, ovvero uno scalo ferroviario per i treni diretti all'Aeroporto di Fiumicino, progettato da Julio Lafuente e Giulio Sanrocchi in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990.
La costruzione di questa struttura - i cui progetti avevano avuto origine già nel 1985 - portò alla nascita di un grande piazzale di fronte a essa che nel 1992 prese il nome di Piazzale 12 Ottobre 1492, in onore della data in cui Cristoforo Colombo scoprì l'America: una scelta toponomastica che gradualmente porterà la zona a vedere le strade chiamate in onore di fatti, luoghi e persone legati alla scoperta dell'America.
Negli anni a seguire, il Terminal cadde in decadenza dal momento che non fu considerato sufficientemente vicino né alla Via Ostiense né alla Via Cristoforo Colombo per essere valorizzato ed usato a pieno: le corse dei treni quindi cessarono ed il luogo si trasformò in un rifugio per i senzatetto. Nel 2012, tuttavia, esso venne rilevato dall'azienda Eataly che vi fece uno dei suoi principali spazi commerciali d'Italia.

Altri siti che ne parlano:
Air Terminal Ostiense - in ArchiDiap

Nessun commento:

Posta un commento