Piazzale 12 Ottobre 1492

Piazzale 12 Ottobre 1492 negli anni '90

Piazzale 12 Ottobre 1492 si trova nel Quartiere Ostiense, alla confluenza di Via Giovanni Benzoni, Via Pellegrino Matteucci e Piazza Giovanni da Verrazzano. Questa piazza ha origine quando nel 1990 viene realizzato al lato sud dei binari della Stazione Ostiense l'Air Terminal, ovvero uno scalo ferroviario per i treni diretti all'Aeroporto di Fiumicino, progettato da Julio Lafuente e Giulio Sanrocchi in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990.
A completare la piazza l'edificio a silos, anch'esso parte del progetto di Lafuente, che oggi ospita il negozio Decathlon, mentre in origine era sede del negozio di giocattoli Rocco Balocco.

Progetto dell'area della piazza

La costruzione di questa struttura, i cui progetti avevano avuto origine già nel 1985, portò alla nascita di un grande piazzale di fronte a essa che nel 1992 prese il nome di Piazzale 12 Ottobre 1492, in onore della data in cui Cristoforo Colombo scoprì l'America: una scelta toponomastica che gradualmente porterà la zona a vedere le strade chiamate in onore di fatti, luoghi e persone legati alla scoperta dell'America.
Negli anni a seguire, il Terminal cadde in decadenza dal momento che non fu considerato sufficientemente vicino né alla Via Ostiense né alla Via Cristoforo Colombo per essere valorizzato ed usato a pieno: le corse dei treni quindi cessarono ed il luogo si trasformò in un rifugio per i senzatetto. Nel 2012, tuttavia, esso venne rilevato dall'azienda Eataly che vi fece uno dei suoi principali spazi commerciali d'Italia.
Il 12 Ottobre 1492 il navigatore genovese Cristoforo Colombo, partito il 4 Agosto dal porto spagnolo di Palos, raggiunse le Isole Lucaie (attuali Bahamas), scoprendo così l'America.

Altri siti che ne parlano:
Air Terminal Ostiense - in ArchiDiap

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy