Via della Mola dei Fiorentini


Via della Mola dei Fiorentini è una strada situata nel Rione Ponte, compresa tra Lungotevere dei Fiorentini e Piazza dell'Oro.

La mola dei Fiorentini nella carta del Nolli del 1748

Questa strada, fino all'annessione di Roma al Regno d'Italia, era un proseguimento di Via Giulia che arrivava al Tevere oltre la Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini. Per questa ragione esso fu detto anche Vicolo del Fiume e Via della Mola, dal momento che lungo il Tevere, in questo tratto, era presente una mola per il grano.

La mola dei Fiorentini in un dipinto di Van Wittel

La vicinanza della mola alla Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini fece sì che la mola prendesse il nome di Mola dei Fiorentini, e la strada Via della Mola dei Fiorentini.


Dopo il 1870, tuttavia, questa zona subì numerosi cambiamenti urbanistici e la strada, pur continuando ad esistere, cambiò notevolmente il proprio aspetto, la mola, con la costruzione dei muraglioni sul Tevere, fu smantellata.
Questa piccola area all'estremità dell'ansa del Tevere fu toccata dalla realizzazione dei Lungotevere e di Corso Vittorio Emanuele II alla fine del XIX Secolo e, negli anni '40, dalla realizzazione di Via Acciaioli.
Per questa ragione la strada attualmente si trova ad un livello stradale inferiore rispetto alle vie limitrofe.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy