Pagine

Targa del mondezzaro di Via del Seminario


La targa del mondezzaro di Via del Seminario si trova nel lato Nord della strada, quello compreso nel Rione Colonna, vi è stata affissa nel 1743 e fa riferimento all'editto del 9 Febbraio dello stesso anno. Il testo completo recita così:

Per ordine espresso si proibisce di non potersi fare il mondezzaro avanti la facciata di questo palaz.o sotto le pene  contenute nel editto di Monsig Illmo e Rmo Presidente delle Strade pubblicato i di 9 Febbraio 1943

Da questo testo viene da fare alcune considerazioni. La prima riguarda il fatto che la targa non proibisce di fare il mondezzaro nell'intera via, come spesso accade, ma solo sulla facciata del Palazzo. Si tratta, probabilmente, del Palazzo Serlupi Crescenzi, posto di fianco alla lapide (che è addossata ad un edificio costruito successivamente ma limitrofo al palazzo nobiliare).
L'altra considerazione è linguistica: si legge infatti "si proibisce di non fare il mondezzaro". Probabilmente, chi ha inciso questo testo sulla lapide, ha voluto usare un tono rafforzativo nell'inserire la parola proibire e successivamente una negazione, scrivendo però di fatto una doppia negazione. Leggendo la targa, sembra quasi serva ad obbligare a fare il mondezzaro nel luogo indicato (sic!).

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy