Pagine

Zona Castel Giubileo

La Zona Castel Giubileo sorge lungo il Tevere, a nord dell'Aniene, nell'area dove nell'XI Secolo avanti Cristo sorgeva l'antica città di Fidenae. Questa città fu sconfitta da Roma al tempo di Romolo, che secondo alcune fonti la distrusse, secondo altre ne fece una propria colonia.
Sicuramente questa città fu molto importante per la sua posizione strategica posta tra Roma, il territorio degli Etruschi e quello dei Sabini, e sicuramente dopo l'Antica Roma non esistette più e la zona tornò ad essere campagna. Nel 1280 questo territorio era di proprietà del Monastero di San Ciriaco, in cui sorgeva un castello, noto appunto come Castel Giubileo.
Sul nome di questo castello, che dà il nome all'intera zona, sono state prese in considerazione due possibilità: la prima secondo cui sia stato acquistato dal Papa Bonifacio VIII Caetani con i soldi incassati durante il Giubileo del 1300, la seconda secondo qui fosse una proprietà della famiglia Giubilei.
Nel 1406, il castello, situato in una posizione di importanza strategica, fu conquistato da Paolo Orsini. Il castello cessò nel XIX Secolo di avere uso militare, per passare ad un uso agricolo.
Nel secondo dopoguerra, numerosi immigrati provenienti da altre regioni italiane si insediarono in questa zona, iniziandone l'urbanizzazione. Tra di loro, molti furono braccianti veneti che avevano raggiunto il Lazio per la bonifica delle paludi Pontine.
Nella zona sorge anche la moderna zona di Fidene, che prende il nome dall'antica città romana di Fidenae.

Chiese:
Sant'Alberto Magno
Basilica Paleocristiana dei Beati Angeli in Septimo
Santi Crisante e Daria
Santa Felicita e Figli Martiri
San Giovanni della Croce a Colle Salario
Sant'Innocenzo I Papa e San Guido Vescovo
Sant'Ugo

Siti Archeologici:
Casa protostorica di Fidene
Cisterna Romana di Villa Spada
Villa della Tenuta della Serpentara
Villa di Via dei Colli della Serpentara
Villa di Via Force
Villa di Via Piagge
Villa di Via Serrapetrona

Castelli:
Castel Giubileo

Musei:
Museo della Carta, della Stampa e dell'Informazione

Parchi:
Parco delle Betulle
Parco Carlo Marzano
Parco di Largo Labia

Casali:
Casale di Villa Spada

Ponti:
Ponte di Castel Giubileo

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy