Pagine

Antico Caffé del Moro


L'Antico Caffè del Moro si trova in Via del Moro all'angolo con Via della Pelliccia, nel Rione Trastevere
Le origini di questo caffè sono sicuramente molto antiche, è difficile chiarire a quando ma, secondo alcune fonti, la sua apertura risalirebbe al 1873.
Per quanto erroneamente si può pensare che la Via del Moro prenda il nome da questo caffè, dal momento che a Roma è frequente che strade del centro prendano il nome da insegne di osterie, taverne e locande, in quest'occasione siamo di fronte a un caso esattamente opposto. La strada, infatti, porta questo nome dal XVI Secolo, con tutta probabilità per via dell'insegna di un osteria che qui si trovava, per questa ragione è stato il Caffè, nel 1873, a prendere il nome della strada.


Nel 1896, quando l'Italia era impegnata nella guerra con il Regno d'Abissinia, fu affissa la nuova insegna dell'Antico Caffè del Moro, ancora oggi esistente e che costituisce il secondo esempio più antico, dopo il Caffè Greco, di insegna di un caffè. Nella targa due bersaglieri ed un marinaio offrono un bicchiere di Fernet Branca ad alcune donne abissine.


Il caffè, nell'arco di questo lungo periodo di tempo, è rimasto in funzione ed ha mantenuto la propria storica insegna. Oggi è ancora attivo oltre che come caffè anche come ristorante e wine bar. Ha attivo un proprio sito (vedi) su cui si possono trovare tutte le informazioni su ciò che offre.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy