Pagine

Via Monte San Michele


Via Monte San Michele è una strada esistita per un certo periodo nel Quartiere Della Vittoria, compresa tra Via Asiago e Via Achille Papa. La strada, abbastanza piccola, venne istituita ufficialmente nel 1939 e prese questo nome dal rilievo del Carso che fu teatro degli scontri nella Prima Guerra Mondiale in diverse battaglie dell'Isonzo. Come numerose strade limitrofe, prendeva dunque il nome da teatri di fatti d'armi della Prima Guerra Mondiale.
Nel 1951 la strada risultava però chiusa al pubblico, e per questa ragione il Comune decise di sopprimerla, riservando il toponimo ad un'altra eventuale strada nella zona, qualora essa fosse effettivamente sorta.
La strada, pur se soppressa e chiusa al pubblico, è ancora facilmente individuabile e ben visibile, oltre che sul luogo, attraverso Google Maps o altri servizi cartografici. Persino nella mappa generale del Catasto del 1955 essa è ancora riconoscibile.
E' sempre un peccato quando una strada viene soppressa, specie se - seppur chiusa al pubblico - è ancora facilmente individuabile.

Via Monte San Michele nella mappa della Direzione Generale del Catasto del 1955


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy