Pagine

Il cedro era una prelibatezza nell'Antica Roma

Un cedro dipinto da Bartolomeo Bimbi alla fine del XVII secolo
Gli unici agrumi diffusi durante l'Antica Roma nel bacino del Mediterraneo erano limoni e cedri, dal momento che arance e pompelmi impiegarono più tempo per raggiungere l'Europa dove sarebbero arrivati solo nel XIV Secolo grazie ai portoghesi tramite il sudest asiatico. Limoni e cedri, tuttavia, erano particolarmente rari e difficilmente si trovavano nei banchi lungo le strade delle città dell'Impero.

Uno studio svolto dall'archeobotanica israeliana Daffna Langut dell'Università di Tel Aviv ha provato a ricostruire la storia degli agrumi nell'Antica Roma e nel bacino del Mediterraneo, studiando semi, artefatti e qualsiasi cosa potesse lasciare indizi a riguardo. Originariamente l'opinione era che l'unico agrume diffuso nell'Impero fosse il cedro, che tuttavia non risulta riscuotere particolare successo per via della buccia ruvida che costituisce la maggior parte del frutto e del poco sapore della poca polpa. Tuttavia Teofrasto scrisse parole positive su questo frutto e sulla sua buccia dalle proprietà rinfrescanti, a prova del fatto che la scarsa concorrenza in termini di agrumi aveva reso popolare un frutto che, successivamente, è stato messo in secondo piano rispetto ad altri della stessa categoria.

Sempre Teofrasto notava come questo frutto, se avvolto tra i vestiti, poteva impedire che essi venissero mangiati dalle tarme, e come potesse essere usato per guarire dopo l'ingestione di un veleno.

Il cedro è arrivato a Roma dal Medio Oriente, ed era molto diffuso - come lo è tuttora - negli odierni Israele, Libano, e Cipro. Il limone, invece, arrivò successivamente, intorno al I Secolo Avanti Cristo.

La successiva diffusione in larga scala degli agrumi li ha resi un prodotto molto più diffuso e meno elitario, e il cedro, in modo particolare, perse il suo primato tra gli agrumi, divenendo un prodotto molto poco consumato sulle tavole.

Altri siti che ne parlano:
- In Ancient Rome, Citrus Fruits Were Status Symbol - in Atlas Obscura

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy