Pagine

Gli Zampognari

Suonatori di zampogna a inizio XX Secolo
Gli zampognari sono i suonatori della zampogna, uno strumento musicale a fiato particolarmente diffuso nell'Italia centromeridionale. Nel Lazio esso è molto diffuso soprattutto nelle provincie di Latina e Frosinone, dalle quali, insieme che dal vicino Abruzzo, gli zampognari si sono storicamente recati a Roma soprattutto nel periodo compreso tra l'Immacolata Concezione e Natale e durante le Festività Natalizie.

La zampogna è uno strumento aerofono a sacco con quattro o cinque canne, con un'otre per l'accumulo d'aria in genere realizzata in pelle di pecora.

Gli zampognari sono una figura tipica delle Festività Natalizie, e la loro tradizionale melodia è Tu scendi dalle Stelle, composta da Sant'Alfonso Maria De' Liguori, insieme ad altre canzoni tipiche del Natale.

Oltre alla zampogna, molti di questi musicisti suonano la ciaramella, uno strumento simile.

In genere gli zampognari sono pastori o contadini durante l'anno, e durante il periodo di Natale si trasferiscono nelle città per suonare melodie Natalizie.

A Roma gli zampognari sono stati per decenni una figura tipica del Natale e del periodo delle Feste: a Piazza Navona, sede del principale mercato di Natale di Roma, se ne potevano trovare un gran numero, e altri giravano per le diverse zone di Roma suonando. Con il passare degli anni questo mestiere è stato svolto da sempre meno persone, ma ancora oggi è possibile incontrarne, seppur in minor numero.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy