Pagine

Villino Durante


Il Villino Durante si trova in Piazza della Croce Rossa n. 1, nel Quartiere Nomentano.
Fu costruito tra 1889 e 1892 per il cofondatore, assieme a Guido Baccelli, del Policlinico Umberto I Francesco Durante, direttore della Clinica Chirurgica, in un'area della lottizzazione di Villa Patrizi.


Il celebre chirurgo volle edificare la propria residenza proprio in prossimità del nuovo Policlinico, all'epoca in costruzione.
Il progetto fu realizzato dallo stesso architetto del Policlinico Giulio Podesti, che lo elaborò in stile neorinascimentale.


Il villino è a due piani, ricoperto interamente a bugnato, le finestre del piano nobile sono ad edicola con timpano.
L'ingresso è preceduto da un portico con quattro colonne doriche in marmo rosso di Taormina, e balaustra a transenna sul balcone sovrastante.
All'interno è presente uno splendido scalone preceduto da un atrio porticato, decorati con marmi di Taormina.


La corte è impostata su serliane con lesene in marmo rosso al piano terra e arcate con colonne in marmo verde al primo piano, il soffitto è decorato da affreschi di Giuseppe Sciuti che raffigurano la Storia attraverso i secoli, mentre la volta dello scalone è occupata dall'Aurora, sempre dello stesso autore.
Le ventinove lunette dell'atrio sono invece del pittore Enrico Coleman, e raffigurano la Campagna Romana, Il Gran Sasso e le Paludi Pontine. La sala delle Stagioni è occupata da allegorie delle stagioni di Giuseppe Ferrari, mentre la sala delle Arti è decorata da allegorie di Architettura, Musica, Astronomia e Pittura di Giuseppe Sciuti. Salvatore Frangipane ha decorato un salone con scene di vita familiare in abiti cinquecenteschi.
Negli anni venti il villino fu comprato dalla Confederazione Elvetica che lo utilizzò come ambasciata, negli anni tranta divenne invece la sede dell'Accademia Drammatica Silvio D'Amico fino al 1964. Successivamente fu acquistato dall'EPPI come sede di rappresentanza, nel 2016 è stato comprato dagli Emirati Arabi Uniti, e dopo un accurato restauro, ne è diventata l'Ambasciata presso l'Italia il 14 luglio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy