Pagine

Villa Tuccimei



Villa Tuccimei era una villa situata in Via Tagliamento ad angolo con Via Arno, nel Quartiere Trieste, oggi non più esistente.
Fu progettata dall'ingernere Paolo Tuccimei come residenza per sé e per sua moglie Katherine Taylor Smoot Tuccimei nel 1909.
La villa era a tre piani ed aveva il tetto a spioventi con tetto in tegole alla marsigliese, le pareti erano in cortina laterizia, nell'insieme mostrava l'interesse di Tuccimei per l'architettura anglosassone.
La villa aveva tre bow window su tre lati, le finestre erano decorate con semplici modanature. L'ultimo piano era occupato da una trabeazione decorata con festoni in cui erano poste le finestre, superiormente terminava con mensole e dentelli.

Villa Tuccimei in una pianta del 1911, Via Tagliamento era ancora un prolungamento di Via Po

I cancelli della villa si trovavano su Via Tagliamento, dal primo si arrivava all'ingresso principale, posto lungo Via Arno, dal secondo si accedeva all'ingresso secondario. L'entrata principale era preceduta da una scalinata su cui si poggiava un lungo portico, dotato di quattro colonne doriche, sormontato da una balconata a balaustri.
Il villino fu barbaramente demolito negli anni cinquanta per costruire una palazzina di cinque piani, dove ha sede il Piper Club.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy