Pagine

Clivo Rutario


Clivo Rutario è una strada del Quartiere Gianicolense - noto anche come Monteverde - compresa tra Via Vitellia e Piazza Fonteiana. La strada venne istituita formalmente nel 1929, mentre Monteverde andava sempre più urbanizzandosi, e il suo nome rappresenta un passo significativo dell'odonomastica e della toponomastica romana, dal momento che segna la ripresa del termine "Clivo" quale qualificatore stradale, riprendendolo dall'Antica Roma, un fatto che negli anni '30 avrà una discreta diffusione nelle nuove strade.
"Clivo", o meglio "Clivus", nell'Antica Roma andava a contraddistinguere una strada in salita, caratteristica che è propria anche del Clivo Rutario. Questa zona, detta prima dell'urbanizzazione "Scenta della vecchia", prese il nome di "Via del Clivo Rutario" nel 1929, riprendendo un toponimo locale dell'Antica Roma. Nonostante fu usato "Via" come qualificatore, la strada prese presto il nome di "Clivo Rutario": non si trova un atto specifico che cambia leggermente il nome della strada, ma in tutti gli atti ufficiali, oltre che nella targa stradale, prese il nome semplicemente di "Clivo Rutario".
Si tratta dunque del primo esempio nel XX Secolo di comprarsa del termine "Clivo" nel nome di una strada, fatto che negli anni '30, come abbiamo detto, venne discretamente utilizzato in un'ottica di riscoperta di toponimi antichi e creazione di nuovi toponimi locali parallelamente alle dediche di strade a personaggi illustri.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy