Pagine

Via Tolemaide


Via Tolemaide è una strada del Quartiere Trionfale, compresa tra Via Candia e Via Andrea Doria. L'origine di tale strada risale alla nascita del quartiere in cui si trova, nei primi anni del XX Secolo, quando nacque questo nuovo quartiere popolare oltre la Barriera Trionfale. Via Tolemaide fu dunque istituita nel 1901 e, in linea con la toponomastica della zona che ricorda battaglie navali e ammiragli: Tolemaide è infatti uno dei nomi con cui è nota la città di San Giovanni Acri, e qui è ricordata per l'assedio del 1189-1191 in cui i Crociati sconfissero gli Ayyubidi, ricondquistando la citta, nel corso della Terza Crociata.
La storia di questa piccola strada è strettamente connessa a quella del Trionfale: nata a inizio XX Secolo, in una zona in cui tra gli abitanti figuravano numerosi fornaciari, presto divenne uno dei principali centri delle idee di sinistra a Roma. Proprio in Via Tolemaide, infatti, iniziarono a riunirsi gli anarchici, presso la locale sede del Sindacato dei Fornaciai, dove fondarono un proprio circolo chiamato Spartaco.
Questo fatto portò Via Tolemaide a essere uno dei principali luoghi in cui avvennero scontri in seguito alla Marcia su Roma del 1922, con cui Benito Mussolini prese il potere, riuscendo a essere nominato Presidente del Consiglio. Il 30 Ottobre del 1922, nei giorni successivi alla Marcia su Roma, due camion con a bordo squadristi fascisti si recarono nella strada: nacque uno scontro con gli anarchici, che aprirono il fuoco, creando ulteriore scompiglio e ferendo tre fascisti. Ulteriori scontri seguirono in tutto il quartiere.


Oggi in Via Tolemaide è presente il ristorante venezuelano El Maiz.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy