Pagine

Cappella di Nostra Signora della Medaglia Miracolosa

Rue du Bac 140

La Cappella di Nostra Signora della Medaglia Miracolosa si trova a Parigi, in Rue du Bac, nel VII Arrondissement, ed è anche per questo talvolta nota semplicemente come "140 Rue du Bac". La storia di questa Cappella è strettamente legata a una serie di apparizioni di cui è stata testimone Santa Caterina Labouré, tra cui quella in cui la Vergine Maria ha chiesto alla Santa di realizzare una medaglia, dandole a riguardo precise indicazioni, e che divenne nota come Medaglia Miracolosa.
L'origine di questa Cappella risale al 1813, quando iniziò la costruzione di un edificio di culto dedicato al Sacro Cuore sull'area dell'Hotel de Chatillon, che si sarebbe conclusa nel 1815.

Cappella Medaglia Miracolosa

Nel 1830 la Cappella fu teatro di numerose apparizioni accorse a Santa Caterina Labouré: nel mese di Aprile ebbe alcune visioni del cuore di San Vincenzo de Paoli, che comparve di colori diversi. La Santa interpretò questo fatto come simbolo di prosperità della comunità legata al Santo e come la possibilità di un cambio di governo. Alla fine di Luglio, in Francia, venne rovesciato il governo di Carlo X.
Proprio a Luglio, la sera tra il 18 e il 19, festa di San Vincenzo de Paoli, Santa Caterina Labouré udì la voce della Vergine Maria, con cui ebbe un colloquio e nel quale la Santa ricevette un incarico divino. Santa Caterina Labouré ebbe nuove apparizioni Mariane a Settembre, Novembre e Dicembre, di cui la più nota è proprio quella del 27 Novembre, in cui la Madonna apparve alla Santa in piedi su un globo avvolto dalle spire di un serpente, mentre offriva a Dio un globo dorato, tenuto all'altezza del cuore e raffigurante simbolicamente ogni singolo fedele, mentre dalle mani della Madonna partivano due fasci di luce che andavano a piovere sul globo inferiore. L'apparizione proseguì poi con la Madonna che, scomparso il piccolo globo d'oro, abbassò le mani irraggiando i due grandi fasci luminosi, che andarono a formare come un'aureola. Intorno alla testa della Madonna compravero le parole "O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi". Successivamente comparve una lettera M con sopra una Croce, e sotto il Sacro Cuore di Gesù e il Sacro Cuore di Maria. Una voce interiore disse alla Santa di coniare una medaglia con queste ultime due immagini sui due lati.
I primi 1.500 esemplari della Medaglia vennero coniati nel 1832, e riguardo queste Medaglie arrivarono presto testimonianze di numerosi Miracoli, il cui principale è probabilmente la conversione dell'Ebreo Ratisbonne, avvenuta a Roma nel 1842. Questi episodi portarono la Medaglia a essere nota come Medaglia Miracolosa.

Santa Luisa di Marillac Rue du Bac

La Cappella di Rue du Bac attirò nel tempo numerosi fedeli dopo le apparizioni Mariane. Nel 1849 la Cappella venne ampliata e nel 1930 subì un'importante ristrutturazione che le diede l'aspetto attuale. Il tabernacolo risulta essere l'unica testimonianza ancora presente della prima cappella del 1815.
Nella Cappella si trovano il corpo di Santa Luisa di Marillac e il cuore di San Vincenzo de Paoli, oltre al corpo di Santa Caterina Labouré.

San Vincenzo de Paoli Rue du Bac

Nel cortile che precede la Cappella sono presenti le statue di Santa Luisa di Marillac e di San Vincenzo de Paoli.

Targa Apparizione Santa Caterina Labouré

Iscrizione Rue du Bac

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy