Pagine

Largo Antonio Ruberti

Largo Ruberti
 

Largo Antonio Ruberti è una strada del Quartiere Gianicolense compresa tra Via degli Orti di Trastevere e Via Michele Carcani
Tale area urbana rappresentava un tratto di quest'ultima, finché nel 2020 il Comune non ha deciso di dedicarla ad Antonio Ruberti (Aversa 1927-Aversa 2000), che dal 1989 al 1992 fu la prima persona a ricoprire l'incarico di "Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica", dopo aver avuto tra il 1987 e il 1989 il portafoglio per la sola ricerca scientifico-tecnologica. Proprio in virtù dell'incarico ricoperto, il Comune ha deciso di ricordare Ruberti a pochi passi dal Ministero dell'Istruzione.
Oltre al ruolo di ministro, Ruberti è stato anche Rettore dell'Università della Sapienza, Commissario Europeo per l'Istruzione e la Scienza e deputato eletto prima con il Partito Socialista Italiano e poi con L'Ulivo. Con questa coalizione venne eletto presso il collegio uninominale Roma-Gianicolense, nei cui confini ricadeva tra l'altro il luogo dove si trova il largo a lui dedicato.
Istituito nel 2020, nel primo verbale il largo era erroneamente riportato come parte dell'XI Municipio e non del XII, dove effettivamente si trova e come è stato successivamente rettificato. Nel 2022 il largo è stato inaugurato ed è stata scoperta la nuova targa stradale alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy