Fontana di Pio IX a Sant'Onofrio

 
Fontanile Beato Pio IX Sant'Onofrio Monte Mario


La fontana in questione si trova lungo la Via Trionfale, nel Quartiere Trionfale, attualmente in una posizione al di sotto della strada carreggiabile. 
Venne fatta edificare dal Papa Beato Pio IX Mastai Ferretti (1846-1878), che incaricò della realizzazione l'architetto Antonio Sarti, nel 1866. 
La fontana è nota come "Fontana di Pio IX" ma anche come "Fontanile di Sant'Onofrio" per via della vicinanza con la Chiesa di Sant'Onofrio di Campagna, altro nome con cui è nota la vicina Chiesa di San Francesco d'Assisi a Monte Mario, in Piazza Monte Gaudio.


Il punto della Trionfale in cui venne realizzato il fontanile, che all'epoca si trovava a chilometri di distanza dall'abitato consolidato di Roma, non fu casuale. Intorno alla Chiesa di Sant'Onofrio di Campagna si era sviluppato, dall'inizio del XVIII secolo, un piccolo borgo, noto come Borgo Clementino, e la zona si prestava dunque più di altre alla sosta dei viandanti.
 
Borghetto Clementino Pio IX Fontana Mappa 1935

Il Beato Pio IX decise così di rifornire l'area d'acqua potabile, con opere di derivazione dal vicino Acquedotto Paolo che portarono l'acqua nella zona per realizzare il fontanile. 
Tale struttura si caratterizza per la sua forma arcuata e robusta che va a coprire le vasche interne cui si accede dal retro. Sul fronte è presente una vasca con un'iscrizione che ricorda la realizzazione della fontana ad opera del Beato Pio IX deviando l'Acquedotto Paolo, mentre uno stemma del Pontefice è visibile nel frontespizio della struttura. In origine tutte le arcate erano aperte, mentre successivamente sono state tamponate.

Borgo Clementino Pio IX Fontana

La realizzazione del fontanile contribuì all'impulso del Borgo Clementino, che in pochi anni aumentò notevolmente la popolazione e vide nascere un forno, un luogo di villeggiatura e venne collegato al centro di Roma da una linea di Omnibus. Il costruttore Bernardo Blumenstihl, inoltre, realizzò alcuni caseggiati di tre piani (noti come "i tre palazzi") in quella che oggi si chiama Via Nicola Fornelli.
 
Borgo Trionfale Beato Pio IX Fontana

La storia del fontanile e del vicino borgo cambiò notevolmente a partire dal 1965, quando vennero effettuati importanti lavori di rifacimento della Via Trionfale che ne sollevarono il piano stradale tra Piazza Monte Gaudio e Via Igea. La fontana si trovò così sotto al livello stradale, situazione in cui si trova tuttora. In questo modo, chi transita dalla via non ha alcuna percezione della presenza del fontanile, e per raggiungerlo deve passare dalla vicina Via Fornelli.

1 commento:

  1. Esistono delle foto della via trionfale e delle casette che esistevano prima del rialzo del livello stradale eseguito credo nel 1969 ???
    grazie
    S.D.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy