Pagine

Bandiera di Israele

Stato di Israele bandiera

La bandiera di Israele si presenta composta da una Stella di David blu su campo bianco posta tra due strisce orizzontali blu: essa simboleggia appunto la Stella di David, uno dei simboli della religione Ebraica e della civiltà Ebraica in generale, posta su un talled, il tradizionale manto di preghiera Ebraico di colore bianco con bande laterali generalmente azzurre.
L'origine di questa bandiera e la sua adozione come bandiera dello stato di Israele è, ovviamente, strettamente legata alla storia del Paese e del movimento Sionista alla base del moderno stato di Israele. La Stella di David, o Scudo di David, è un simbolo di origine molto antica e strettamente legato alla tradizione Ebraica da tempo immemore: diversamente da altri simboli Ebraici, come la Menorah o lo Shofar, si tratta però di un simbolo esclusivamente geometrico, e come tale è stato utilizzato a fini decorativi anche in altre culture. Le sue prime testimonianze sono in ambito Ebraico, e risalgono al VII Secolo avanti Cristo, ma seppur con il nome di esagramma è stato utilizzato successivamente in diversi contesti, Cristiani come Induisti o laici, esso a partire dal tardo medioevo venne sempre più associato al mondo Ebraico, in modo particolare a Praga, dove peraltro nel 1648 l'Imperatore Ferdinando II permise agli Ebrei della città di sventolare una propria bandiera e venne per l'occasione scelto un vessillo rosso con una Stella di David gialla nel mezzo. Tale simbolo iniziò a essere visto strettamente legato a tale significato sicuramente prima del XVII Secolo, quando iniziò a diventare il simbolo riconosciuto del mondo Ebraico dell'Europa dell'Est, al punto che nel XIX Secolo divenne il simbolo con cui veniva identificato l'Ebraismo in Europa, allo stesso modo con cui la Croce rappresenta il Cristianesimo. Fu dunque così che quando alla fine del XIX Secolo prese piede il movimento Sionista portato avanti da Theodor Herzl, che promuoveva la nascita di uno stato Ebraico in Eretz Yisrael - la Terra Promessa della Bibbia Ebraica -, che si scelse di sancire, al Congresso Sionista del 1897 una bandiera unica: si optò per quella che è l'attuale bandiera dello Stato di Israele. Ma come si arrivò a essa? Sulla Stella di David, abbiamo chiarito, ma sul colore ci sono alcuni elementi da aggiungere.
La scelta dei colori blu e bianco, ad esempio, fu particolarmente promosso dal poeta tedesco-boemo di religione Ebraica Ludwig August von Frankl, che in una poesia aveva designato tali colori come colori per un possibile Stato Ebraico. Tale bandiera, in tutto e per tutto simile all'attuale bandiera di Israele, venne adottata nel 1885 dalla città di Rishon LeZion, da poco sorta nel territorio all'epoca parte dell'Impero Ottomano e oggi parte di Israele.
Tale bandiera venne dunque ripresa al primo Congresso Sionista di Basilea del 1897 su proposta di David Wolffsohn e, da quel momento, venne identificata come bandiera di un possibile Stato Ebraico. Wolffsohn promosse tale bandiera in risposta a una originaria proposta di Herzl che, a suo avviso, era troppo estranea alla religione Ebraica e troppo legata alle idee socialista, ovvero una bandiera che prevedeva la presenza di sette stelle, a sostegno della giornata lavorativa di sette ore. La bandiera con la Stella di David tra le due bande blu venne realizzata, per l'occasione, da Morris Harris, membro del movimento che aveva un negozio di tende a New York.
1904 Esposizione Louisiana Bandiera Israele Sionismo
L'attuale bandiera Israeliana all'Esposizione Internazionale del 1904

Tale bandiera venne dunque adottata dal movimento e, nel 1904, in occasione dell'Esposizione Internazionale della Louisiana svoltasi a Saint Louis venne usata ufficialmente.  Nel Maggio 1948, contestualmente alla nascita del moderno Stato di Israele, il nuovo governo chiese ai cittadini di sottoporre proposte di bandiere, e vennero presentate ben 164 proposte. Nonostante vi fosse una bandiera riconosciuta dal Movimento Sionista, si aprì un dibattito sull'opportunità di fare una scelta totalmente differente per evitare l'ambiguità che gli Ebrei di tutto il mondo potessero cadere in forme di ambiguità usando la bandiera di un Paese straniero. Dibattuta la questione e dissipato ogni dubbio, la bandiera fu adottata come bandiera di Israele, ancora oggi adottata.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy