Pagine

Via in Miranda


Via in Miranda è una strada situata nel Rione Campitelli, compresa tra Via dei Fori Imperiali ed il Foro Romano. Il nome deriva dalla vicina Chiesa di San Lorenzo in Miranda, costruita su quello che era il Tempio di Antonino e Faustina. Il nome "in Miranda" deriva probabilmente - ma non è del tutto confermato - dal termine "Baganda", nome di origine gallica con cui nel Medioevo era nota la zona.
La strada, infatti, era inizialmente detta Via San Lorenzo in Miranda, a testimonianza del fatto che prenda il nome dalla strada. La vicina Chiesa divenne poi sede dell'Istituto di Chimica e Farmacologia, come è peraltro ricordato da due targhe. Sulla strada, inoltre, è presente un'Immagine Mariana.
La targa stradale di Via in Miranda
Come tutte le vie della zona, durante gli sventramenti avvenuti negli anni Trenta per la realizzazione della Via dell'Impero, questa strada cambiò faccia. Inizialmente compresa tra Via Alessandrina ed il Foro Romano, oggi Via in Miranda risulta una piccola traversa - in parte nascosta - della Via dei Fori Imperiali, nome preso dalla Via dell'Impero dopo la caduta del Fascismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy