Pagine

Via della Pigna


Via della Pigna è una strada del Rione Pigna, compresa tra Via del Gesù e Via de' Cestari. La strada - così come il rione in cui si trova - deve il nome alla grande pigna bronzea che qui venne rinvenuta e che oggi si trova in Vaticano, nel cortile noto come Cortile della Pigna. Tale scultura bronzea faceva probabilmente parte delle Terme di Agrippa.
Sulla strada si affaccia il Palazzo Maffei, realizzato nel 1580 da Giacomo Della Porta, passato poi ai Peretti, agli Este, agli Acciaioli, ai Marescotti (che lo fecero ampliare da Ferdinando Fuga) e alla Banca Romana. Nel 1906 venne acquistato dalla Santa Sede, che vi insediò la sede del Vicariato, qui rimasta fino al 1964: per questa ragione il palazzo è conosciuto anche come Palazzo del Vicariato. Attualmente è ancora di proprietà della Santa Sede.
Sulla strada si affaccia anche Casa Porcari, dove visse Stefano Porcari, membro della famiglia che nel XV Secolo cercò di mettere in piedi un'insurrezione contro Papa Nicolò V Parentucelli (1447-1455) per instaurare un governo repubblicano finendo impiccato nel 1453. Una targa, posta sul lato del palazzo affacciato su Vicolo delle Ceste, lo ricorda.

Altri siti che ne parlano:
Via della Pigna - in Roma Segreta

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy