Via del Gesù



Via del Gesù è una strada del Rione Pigna, compresa tra Piazza del Gesù e Via del Piè di Marmo. 
Essa deve il proprio nome alla Chiesa del Gesù, situata sull'omonima piazza limitrofa, realizzata tra il 1568 e il 1580 per volontà della Compagnia di Gesù su architettura del Vignola e di Giacomo Della Porta.


Il nome di Via del Gesù originariamente era attribuito anche all'attuale Via del Plebiscito, ma nel 1871 si decise di cambiare il nome a uno dei due tratti della strada.
Su Via del Gesù si affacciano diversi palazzi degni di nota. Uno dei più importanti è Palazzo Altieri, mentre fra gli altri sono da menzionare il cinquecentesco Palazzo Frangipane e il Palazzo Berardi-Cesi-Muti, realizzato originariamente per la famiglia Muti da Giacomo Della Porta alla fine del XVII Secolo e che dal 1870 ospita nel cortile un suggestivo orologio ad acqua. 
Nel 1885, quando venne realizzato il vicino Corso Vittorio, al posto di alcune case  demolite venne realizzato un altro palazzo di proprietà dei Berardi da parte di Pio Piacentini, che restaurò anche il palazzo preesistente. Nel vecchio palazzo Berardi visse, come ricorda una targa, lo scrittore Federigo Tozzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy