Pagine

Villino Allievi


Il Villino Allievi si trova in Via Alessandro Farnese n. 1 all'angolo con Piazza Cola di Rienzo, nel Rione Prati.

Ritratto di Lorenzo Allievi

Fu progettato da Pio e Marcello Piacentini per l'ingegnere Lorenzo Allievi, capo dell'Impresa per il Risanamento di Napoli e successivamente presidente di molte società industriali che si occupavano di centrali idroelettriche, autore nel 1883 del primo progetto di metropolitana di Roma.
L'edificio fu progettato nel 1905 in uno stile rinascimentale tendente al manierismo, è inoltre la prima opera del giovane Marcello Piacentini, anche se in collaborazione con il padre.
Il villino è di pianta quadrata e si sviluppa su due piani.


La facciata principale è rivolta su Via Alessandro Farnese, è preceduta da uno stretto spazio delimitato da cancellate e pilastri bugnati con sfere, ha cinque finestre per piano, è presente inoltre una bugnatura angolare.

Rilievo del piano nobile del villino

Il seminterrato è decorato da bugne in travertino, le finestre del pianterreno sono inquadrate da cornici a bugne alternate e da un'architrave orizzontale sorretto da una voluta centrale con protome leonina, il portone d'ingresso è ricoperto di bugne e sovrastato da una voluta contenente un volto femminile che sostiene l'architrave, superiormente si trova una finestrella semicircolare ingentilita da cartigli.


Al piano nobile si apre un balcone centrato con l'ingresso, le finestre sono architravate con timpano su volute e su un mascherone centrale, accompagnato da un festone.


Il fregio della trabeazione, contenente le piccole finestre del mezzanino, è decorato da giocosi putti in stucco che si alternano ai festoni e ai mascheroni soffianti posti sui modiglioni. Sulla sommità si apre una terrazza decorata con balaustre.

Prospetto su Piazza Cola di Rienzo

La facciata su Piazza Cola di Rienzo è identica a quella principale anche se è impreziosita da una fascia bugnata verticale che inquadra le finestre laterali.
Il fronte verso il giardino ha un avancorpo contenente una finestra e un balcone, verso Piazza Cola di Rienzo si trova l'ingresso al giardino con un portico terrazzato su una colonna dorica.
Lungo la piazza si trova una balaustra, fra cui è posta la targa in memoria dei caduti della I Guerra Mondiale del Rione Prati.
Un'altra targa posta al piano terra del villino ricorda il Generale Formigli che quì visse nella seconda metà del Novecento.


L'interno è occupato da uno scalone posto sul fianco destro dell'edificio, decorato da colonne doriche e illuminato da un lucernario.
Oggi il villino è utilizzato come ufficio e non più come abitazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy