Pagine

Villino Lucernari


Il Villino Lucernari era un villino situato in Piazza Cola di Rienzo, ad angolo con Via Cicerone, nel Rione Prati, oggi non più esistente.
Fu costruito nel 1900 per il Conte e Onorevole Annibale Lucernari, deputato del collegio di Pontecorvo, e presidente del Consorzio Agrario della Valle del Liri, si trattava di uno dei primi villini ad essere costruiti nel rione.

Ritratto dell'Onorevole Annibale Lucernari

Il lotto di terreno era di forma rettangolare e comprendeva Piazza Cola di Rienzo, Via Cicerone e Via Valadier, il villino si affacciava su Piazza Cola di Rienzo, e si trovava accanto a Villa Scialoja, mentre il giardino si trovava posteriormente.
Il progetto dell'edificio era dell'architetto Achille Levi.

Il Villino Lucernari e Villa Scialoja in Piazza Cola di Rienzo
La facciata del villino era tripartita da fasce longitudinali di bugnato liscio, il piano nobile era occupato ai lati da due finestre architravate, mentre al centro da una serliana su colonnine corinzie, affiancata da lesene corinzie. Sopra il cornicione si trovava una balaustra su cui erano poste quattro statue di divinità classiche.

Il prospetto su Piazza Cola di Rienzo

Molto elaborata era la cancellata in ferro che cingeva il giardino, era presente nel giardino anche un'altro piccolo edificio.
Alla fine degli anni venti il villino fu abbattuto per costruirvi un grande palazzo di cinque piani su tutto il lotto di terreno.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy