Pagine

Borghetto dei Pescatori


Il Borghetto dei Pescatori è un'area urbana situata nel Quartiere Lido di Ostia Levante nonché una strada situata lungo Via dei Pescatori. Le origini di questo borghetto risalgono al 1890, quando un gruppo di pescatori si stanziò in quest'area lungo il canale dei Pescatori. Essi ricevettero anni dopo in dono una statua di San Nicola - tutt'oggi visibile al centro del borghetto - dalla Pia Associazione di San Nicola nella Basilica di Bari realizzata in marmo di Trani, che fu posta nell'abitato. Anche per questa ragione, tra il 1919 e il 1928, venne realizzata nel borghetto una Chiesa dedicata a San Nicola di Bari.
Il borgo all'epoca era ben diverso da come si presenta oggi, caratterizzato da edifici spontanei più simili a baracche che ad abitazioni, e quando tra gli anni '20 e gli anni '30 si sviluppò l'abitato del Lido di Ostia e venne realizzato il lungomare, numerose di queste baracche vennero demolite.


I pescatori, tuttavia, non dovettero insediarsi in nuove aree grazie all'intervento di Margherita Sarfatti, nota e influente scrittice e critica d'arte dell'epoca, nota anche per una relazione con Benito Mussolini. La Sarfatti fece infatti costruire alcune casette a due piani, rinnovando completamente il Borghetto. Ancora oggi queste casette caratterizzano il Borghetto.
Con il passare del tempo e l'espansione dell'abitato di Ostia, il Borghetto dei Pescatori ha mantenuto una sua forte identità e autenticità, rimanendo ben distinto dal resto dell'abitato. A contribuire a tale identità c'è stata anche la nascita del Pescatori Ostia, una delle principali squadre di calcio di Ostia che gioca nel campo situato quasi all'interno del Borghetto.
Altro elemento importante per la storia e l'identità del Borghetto dei Pescatori è la sagra della tellina, che qui si svolge alla fine dell'estate.


Il nome Borghetto dei Pescatori fu anche assegnato ufficialmente all'area urbana dove il borghetto sorge nel 1949.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy