Quartiere Lido di Ostia Levante



Il Quartiere Lido di Ostia Levante è uno dei cosiddetti Quartieri Marini di Roma, i tre quartieri che, distanti dagli altri trentadue, sorgono sulla riva del Mare Tirreno.
L'area in cui si trova l'odierno Lido di Ostia non è la stessa in cui sorgeva la città Romana di Ostia, i cui resti, ben conservati e visitabili, si trovano nella Zona Ostia Antica: l'attuale Lido, infatti, si formò con lo spostamento della linea marittima nei secoli successivi all'Antica Roma e, per molto tempo, fu una palude, occupata in parte da saline.
Nel 1884 iniziò la bonifica dei terreni ad opera dell'Associazione Generale Operai e Braccianti del Comune di Ravenna, che si stanziarono nei pressi di Ostia Antica ed iniziarono la bonifica dell'area.
Negli anni Venti del Novecento, il Fascismo volle trasformare la zona litoranea nel Lido di Roma, iniziando così la costruzione del Lido di Ostia, che nel 1925 venne collegato da una linea ferroviaria al centro di Roma, lungo il litorale furono costruiti eleganti villini.


L'area dell'attuale Lido di Ostia Levante fu in gran parte quella che era pensata come centro amministrativo del nuovo Lido: vi sorsero ad esempio, sempre negli anni Venti, i Palazzo del Governatorato, la sede degli uffici amministrativi del Comune di Roma ed oggi sede del X (ex XIII) Municipio, la Stazione ferroviaria di Ostia Mare, oggi non più esistente, e la Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, progettata da Giulio Magni.
Lungo la spiaggia furono realizzati alcuni stabilimenti balneari, fra i quali il primeggiava il grande e monumentale Stabilimento Roma, che era diventato il simbolo di Ostia stessa.
Nel 1933 venne istituito formalmente il Quartiere Lido di Roma.
I lavori di urbanizzazione del Lido erano ancora in corso quando lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale li portò ad interrompersi: solo negli anni Sessanta questi ripresero.

Ostia Levante nel PRG del 1931-1936

Nel 1961, il Quartiere del Lido di Roma fu diviso in tre nuovi Quartieri: Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano.
Il Lido di Ostia Levante rappresenta la parte a Levante e grossomodo centrale tra i tre quartieri del Lido.

Borghetti:
Borghetto dei pescatori 

Chiese:

Palazzi:
Palazzo del Governatorato

Stabilimenti balneari:


Stazioni ferroviarie:
Stazione Lido Centro
Stazione Stella Polare

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy