Pagine

Via Beniamino Franklin


Via Beniamino Franklin è una strada situata nel Rione Testaccio, compresa tra Piazza Orazio Giustiniani e il Lungotevere Testaccio.
L'origine di questa strada risale a quando, negli anni '80 del XIX Secolo, iniziò la costruzione del nuovo quartiere popolare che andò a formare il nuovo Rione, e vennero assegnati alle nuove strade i nomi di importanti inventori e figure importanti per la tecnica, la navigazione e l'artigianato. Via Franklin, come la maggior parte delle strade di Testaccio, vide l'attribuzione del nome in una delibera del 1886.
Questa strada venne nello specifico dedicata a Benjamin Franklin (Boston 1706-Filadelfia 1790), in questo caso italianizzato in Beniamino Franklin, poliedrico personaggio della sua epoca che fu politico, autore ed inventore, noto principalmente per l'invenzione del parafulmine.
Nella strada, all'angolo con Via Galileo Ferraris, è presente un'interessante Edicola Sacra raffigurante Santa Maria Liberatrice, qui posta nel 1926. L'edicola si trovava originariamente in Via delle Zoccolette, mentre l'immagine è una replica di un'altra dell'Immagine di Santa Maria Liberatrice, originariamente conservata presso la Chiesa di Santa Maria Liberatrice al Foro Romano e oggi trasferita presso la Chiesa di Santa Maria Liberatrice a Testaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy