Vicolo Tuscolano è una strada del Quartiere Tuscolano che da Via Tuscolana arriva a Via Giulianello proseguendo oltre. Le sue origini risalgono al 1927, quando venne attribuito un nome a questa strada, all'epoca molto isolata ma su cui sussistevano già diverse costruzioni. A tale riguardo, la testimonianza della mappa dell'Istituto geografico militare del 1924 ci mostra come all'epoca questa via, seppur solo tratteggiata, fosse già di fatto esistente e su di essa insistessero alcuni piccoli edifici, probabilmente spontanei e isolati come altri in quest'area, all'epoca molto distante dal confine consolidato urbanisticamente della città. Dobbiamo inoltre ricordare che quest'area era sì lontana dal confine consolidato urbanisticamente, ma come spesso accadeva per le consolari non mancavano edifici spontanei, come mostrano sia la mappa IGM già citata che quella di Marino e Gigli del 1935 che mostra il vicolo già istituito e con nome trascritto ma in una situazione simile al 1924. Questa specifica area, tra la Via Latina, i Cessati Spiriti, il Velodromo e l'Arco di Travertino, stava divenendo in quegli altri terreno fertile per insediamenti informali, e infatti vi sorsero numerosi borghetti.
In ogni caso, come dicevamo la strada venne istituita nel 1927, e la natura isolata e non urbanizzata del territorio e quindi non inquadrabile in uno specifico gruppo toponomastico fece optare per un nome locale, e la strada, all'epoca senza uscita, prese dunque il nome di Vicolo Tuscolano.
Con il tempo, la città si è espansa inglobando totalmente questa area, soprattutto a partire dagli anni '60 e ancora di più tra gli anni '70 e '80 con il progressivo smantellamento dei borghetti spontanei limitrofi, e il Vicolo Tuscolano ha perso i connotati che lo contraddistinguevano come vicolo di campagna. L'attuale estensione della strada non lascia pensare a quella di un "vicolo", proprio per la sua integrazione nel nuovo quartiere sorto sull'area, ma il toponimo rimane come preziosa testimonianza storica.
Vicolo Tuscolano ricade all'interno della Zona Urbanistica Tuscolano Sud. Il CAP di Vicolo Tuscolano è 00181.



Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy