Pagine

II Municipio - Considerazioni sui nuovi quartieri di Roma

II Municipio Roma suddivisioni proposte

Quelle che seguono sono le considerazioni di Rerum Romanarum circa la proposta di nuovi quartieri di Roma avanzata dal Comune nell'Ottobre 2025 relativamente al II Municipio e su cui, nell'ambito del processo partecipato aperto a tutti i cittadini per stabilire i confini delle nuove suddivisioni, riteniamo intervenire con le nostre opinioni.
 
Il grosso dell'impostazione della suddivisione è a nostro avviso corretto e coerente con la storia e l'urbanistica del territorio, ma abbiamo una piccola proposta a riguardo.
 
PROPOSTA: IL QUARTIERE SANT'IPPOLITO
 
Sant'Ippolito Crociate Quartiere

All'interno di un progetto ben fatto in cui si delineano i nuovi quartieri del II Municipio, va fatto un plauso per il ripristino del toponimo "Italia", utilizzato per descrivere la zona del Quartiere Nomentano intorno a Piazza Bologna in cui, per intenderci, i nomi delle strade hanno quelli di città italiane. Il toponimo "Quartiere Italia" stava andando un po' perdendosi nonostante esso dia il nome a numerose strutture a partire dal mercato Italia. Nell'ambito del Quartiere Italia, tuttavia, riteniamo andrebbe scorporata da esso una parte per formare il "Quartiere Sant'Ippolito". Tale zona, infatti, è urbanisticamente molto ben definita e ha una storia diversa dal resto del quartiere: essa corrisponde al cosiddetto quartiere ICP Tiburtino II, conosciuto anche come "Quartiere Sant'Ippolito" o "Quartiere delle Crociate", costruito tra il 1925 e il 1930 creando di fatto, soprattutto all'epoca, un nucleo relativamente autonomo dal resto del Quartiere.
Esso aveva e ha tuttora un'identità in parte separata, come su può in parte notare nella targa ai caduti della Prima Guerra Mondiale situata in Via Adalberto che riporta la dicitura "Targa ai caduti del Rione Sant'Ippolito", a prova di un forte senso comunitario e territoriale che, almeno all'epoca, era autonoma da altre zone limitrofe.
A tale proposito, proponiamo i seguenti confini per il Quartiere Sant'Ippolito: Viale delle Provincie-Piazzale delle Provincie-Viale delle Provincie fino all'isolato della Chiesa di Sant'Ippolito-Via Berengario-Via di Sant'Ippolito-Via Giovanni da Procida-Via del Carroccio-Via Matilde di Canossa-Via Lorenzo il Magnifico-Circonvallazione Nomentana-Via Tiburtina. Tale area andrebbe così a comprendere anche l'area artigiana di Via Cupa, più affine a questa zona che al resto del Quartiere Italia.
 
Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy