Pagine

Garbatella Lotto V

 


Il lotto V della Garbatella è situato in Piazza Benedetto Brin n. 6 nel Quartiere Ostiense.
È il punto focale del primo insediamento della Borgata Giardino Concordia (lotti I-V), costruita nel 1920 dall'ICP.
Si tratta dell'edificio di maggiori dimensioni di tutto il quartiere originario, ed è indicato come fabbricato N, esso fu progettato da Innocenzo Sabbatini, si affaccia scenograficamente su Piazza Benedetto Brin e sulla scalinata d'accesso.


Il complesso ha una pianta ad U, con due corpi asimmetrici, collegati da un piccolo padiglione ad arco centrale, che costituisce l'ingresso alla Borgata giardino, lo stile adottato da Sabbatini è quello dell'architettura tradizionale regionale,  con elementi medievali, un bugnato rustico, in peperino e tufo, riveste il pianterreno e l'arco di ingresso.
Il corpo di sinistra è a due piani, è dotato di un balconcino su mensoloni e di una terrazza sommitale, mentre posteriormente si apre una torretta con tetto a spioventi, quello di destra, a tre piani, è dotato di un importante ballatoio angolare, su mensoloni, con colonnine e di un portico al primo piano all'angolo destro.


Agli angoli si trovano dei bassorilievi di animali che funzionano da gocciolatoi, di ispirazione medioevale.

Gocciolatoio nella corte interna del lotto V

L'arco centrale è rivestito a bugnato in peperino e in mattoni, nella base destra si trova la lapide che commemora l'inizio dei lavori della città giardino. In alto è sormontato da uno stemma dell'ICP.


Dall'arco si entra in una strada curvilinea che conduce ai villini dei lotti II e III e a Via della Garbatella.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy