Pagine

Elezioni suppletive nel Collegio Roma-Trionfale (Camera dei Deputati)

I confini del collegio al voto
Il 1 Marzo 2020 gli abitanti del Collegio Roma-Trionfale della Camera dei Deputati saranno chiamati alle urne per decidere chi andrà a sostituire Paolo Gentiloni, nominato lo scorso Dicembre Commissario per gli Affari Economici e Finanziari dell'Unione Europea.

In vista della presentazione delle liste per queste suppletive, avevamo seguito le diverse notizie a riguardo in questo articolo.

In questo, presentiamo il territorio e i candidati per le elezioni suppletive. A questo link invece trovate i risultati elettorali nel collegio del 4 Marzo 2018.

IL TERRITORIO:
Quartieri: Flaminio, Trionfale, Della Vittoria.

MARIO ADINOLFI
Popolo della Famiglia

Mario Adinolfi è il leder del Popolo della Famiglia, forza politica che lui stesso ha fondato. Dopo aver militato e ricoperto incarichi nella Democrazia Cristiana e nel Partito Popolare Italiano, nel 2001 si candida a sindaco di Roma con un movimento da lui fondato, Democrazia Diretta. Nel 2007 si candida segretario del PD, con cui diviene deputato nel 2012 subentrando al dimissionario Pietro Tidei, eletto sindaco di Civitavecchia. Nel 2016 fonda il Popolo della Famiglia, di cui è leader e con cui è stato candidato sindaco di Roma nello stesso anno.

ELISABETTA CANITANO
Potere al Popolo

Potere al Popolo ha scelto di schierare Elisabetta Canitano, ginecologa dell'ASL Roma D e presidente dell'associazione Vita di Donna, già in passato militante del PD (con cui è stata candidata consigliere regionale nel 2010), ha poi aderito a Potere al Popolo con cui è stata candidata alla presidenza della Regione Lazio nel 2018.

ROBERTO GUALTIERI
Roma per Gualtieri - Lista di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Italia Viva, Articolo 1, Partito Socialista

Roberto Gualtieri è il Ministro dell'Economia del Governo Conte II, esponente del Partito Democratico. Professore di Storia, dal 2009 al 2018 ha ricoperto l'incarico di Europarlamentare. Si presenta sostenuto dalla lista "Roma per Gualtieri", espressione della coalizione che lo sostiene. 

MAURIZIO LEO
Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia-UDC

Maurizio Leo è un avvocato, docente presso l'Accademia della Guardia di Finanza, Deputato dal 2001 al 2013 per Alleanza Nazionale prima e per il Popolo della Libertà poi nonché assessore al Bilancio nella giunta Alemanno tra il 2009 e il 2011. La sua lista presenta esclusivamente le miniature dei quattro partiti che lo sostengono.

LUCA MARIA LO MUZIO LEZZA
Volt

Volt è l'unica forza politica presente in queste suppletive a non essere stata candidata alle Politiche del 2018. Si tratta infatti della seconda presenza elettorale in Italia di questa forza concentrata sull'europeismo dopo le regionali in Emilia-Romagna. Il candidato è l'architetto Luca Maria Lo Muzio Lezza.

ROSSELLA RENDINA
Movimento Cinque Stelle

Rossella Rendina è un'attivista del Movimento Cinque Stelle, unica candidata alle consultazioni sulla Piattaforma Rousseau a essere ritenuta idonea, cosa che non ha reso necessario un noto tra gli iscritti.

MARCO RIZZO
Partito Comunista

Marco Rizzo è il leader del Partito Comunista. Dopo lo scioglimento del PCI aderì a Rifondazione Comunista, divenendo deputato nel 1994. Nel 1998 passa al Partito dei Comunisti Italiani, seguendo Armando Cossutta nella scissione, e rimane deputato fino al 2004, quando viene eletto parlamentare europeo, dove resta fino al 2009. Nel 2009 è espulso dal partito e fonda Comunisti Sinistra Popolare, divenuto poi Partito Comunista.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy