Elezioni suppletive collegio Roma-Trionfale (Camera) - Tutte le notizie

Con la nomina dell'ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a Commissario Europeo per l'Italia, il seggio uninominale della Camera dei Deputati Roma-Trionfale (che comprende tutto il centro di Roma e le zone di Prati, Della Vittoria e del Trionfale) rimane ufficialmente vacante e, per scegliere il deputato di questo collegio, serviranno elezioni suppletive, che si terranno l'1 Marzo 2020.

Questo voto sotto molti aspetti non godrà (salvo particolari iniziative dai risvolti mediatici) di molta attenzione nell'opinione pubblica, e occupandoci noi di Roma ci teniamo a tenere informati i romani su questo voto raccogliendo, a seguire, tutte le notizie che escono a riguardo. Al momento non è nota nemmeno la data di questo voto.

Paolo Gentiloni, eletto il 4 Marzo 2018 nel collegio Roma-Trionfale e dimessosi per  ricoprire l'incarico di Commissario europeo. (Copyright: Presidenza della Repubblica Italiana)

Gli aggiornamenti:

26 Gennaio - Il Partito Democratico, Italia Viva, Sinistra Italiana, il Partito Socialista Italiano e Articolo Uno annunciano la candidatura unitaria del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri con la lista "Roma con Gualtieri".

25 Gennaio - La lista Europa Verde annuncia la raccolta firme per il candidato Alessandro Monaco sul loro profilo Twitter. Il leader ambientalista Angelo Bonelli, tuttavia, si dice disposto a sostenere la possibile candidatura di Federica Angeli.

24 Gennaio - Il Movimento Cinque Stelle ha scelto come candidata Rossella Rendina. Non è stato necessario il voto sulla piattaforma Rousseau, in quanto si è trattato dell'unica candidata alla corsa interna che possedeva i requisiti per la candidatura. (link su Fanpage)

23 Gennaio - Mentre per il centrosinistra sembra essere in corso uno scontro tra Federica Angeli e Gianni Cuperlo sul possibile nome, Dagospia sostiene che la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi potrebbe spuntarla e avere la meglio. (link su Dagospia)

22 Gennaio - Scontro tra PD e Italia Viva sul nome di Federica Angeli, con il nome di Roberto Gualtieri che inizia a prendere piede come ipotetica mediazione. Secondo il PD, Italia Viva avrebbe disertato una riunione di coalizione, mentre Italia Viva ha replicato dicendo di non essere stata contattata. (link su RaiNews)
Si attende ancora invece la scelta del centrodestra. (link su Money)

21 Gennaio - Italia Viva, Azione e +Europa propongono la candidatura della giornalista Federica Angeli. (link su La Repubblica)

19 Gennaio - Dalla sua pagina Facebook, il Partito Comunista annuncia che candiderà il suo leader, Marco Rizzo, alle suppletive. Anche il movimento europeista Volt annuncia la candidatura nel collegio di Luca Maria Lo Muzio Lezza.

14 Gennaio - In vista delle suppletive a Roma, Terni e Napoli, il movimento delle Sardine propone, a Napoli, un appello alla città. Qualcuno pensa possa essere un lancio di una possibile presenza alle suppletive napoletane e tiene d'occhio anche il voto a Terni e Roma. (link su Today)

10 Gennaio - Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, chiarisce che non esiste al momento alcun accordo sul nome del candidato e annuncia di aver chiesto la disponibilità a Gianni Cuperlo, smentendo inoltre le voci circa una candidatura di Roberto Gualtieri. (link su La Repubblica)

9 Gennaio - Il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese fissa la data del 1 Marzo per tenere le elezioni suppletive nel Collegio Roma-Trionfale. Lo stesso giorni è scelto per svolgere le elezioni anticipate per il Presidente e il Consiglio dell'XI Municipio di Roma. (link su Il Messaggero)
Tra i nomi dei possibili candidati, per il centrosinistra spunta il nome del Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, dimessosi da Parlamentare Europeo per ricoprire il suo ruolo di governo. Cuperlo, tra i nomi ritenuti più probabili come candidato del centrosinistra, avrebbe invece fatto un passo indietro. Il centrodestra non sembra invece avere fretta nello scegliere la candidatura, che andrebbe verosimilmente a un esponente di Lega o Fratelli d'Italia, con il partito della Meloni favorito sull'alleato, ma si attende l'esito del voto in Emilia-Romagna e Calabria per scegliere il da farsi. (link su Il Messaggero)
Il Movimento Cinque Stelle, invece, preferisce non ripetere l'accordo con il PD di cui si era più volte parlato e concretizzatosi in occasione delle elezioni regionali in Umbria del 2019, e apre alle Parlamentarie online tra gli iscritti per scegliere il candidato alle suppletive di Roma, insieme a quelli per le suppletive per i collegi del Senato di Napoli e Terni, che si terranno rispettivamente il 23 Febbraio e l'8 Marzo. (link su Il Desk)

2019

3 Dicembre - La cantante Paola Turci smentisce la sua possibile candidatura. (link su Open)
Italia Viva propone nome "civico e noto", PD vorrebbe Cuperlo, e prende piede la "suggestione" Sabrina Ferilli. (link su Repubblica)
Si fa anche il nome dell'ex questore di Roma Francesco Tagliente come candidato di mediazione del centrosinistra. (link su Il Giornale)
Per quanto riguarda il centrodestra, viene fatto il nome di Daniele Capezzone. (link su Il Sussidiario)

2 Dicembre - Si fanno i nomi in quota renziana dell'attrice Claudia Gerini e della cantante Paola Turci. (link su Il Messaggero)

28 Novembre - Paolo Gentiloni, con l'insediamento della Commissione Europea guidata da Ursula Van Der Leyen, si dimette ufficialmente da deputato. (link su Rai News)

27 Novembre - Luciano Nobili di Italia Viva rende noto che il suo partito è al lavoro per trovare un candidato nel Collegio Roma-Trionfale.  (link su Il Tempo)

21 Ottobre - Il Partito Socialista chiede al segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, un centrosinistra unito e Primarie di coalizione. (link su Affaritaliani)

30 Settembre - Collegio uninominale Roma Centro vacante, primo stress test per il governo giallo-rosso. (link su Lanterna)

28 Settembre - Paolo Cento (Sinistra Italiana) chiede che si trovi un candidato unico di Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Liberi e Uguali. (link su Il Manifesto)

16 Settembre - Si parla di un possibile patto di desistenza tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, della possibile candidatura di Gianni Cuperlo per il centrosinistra e di quella di Federico Iadicicco per il centrodestra, con Fratelli d'Italia che tuttavia potrebbe chiedere per sé la candidatura nel collegio. (link su Roma Today)

12 Settembre - Valerio Carocci, animatore dei ragazzi del Cinema America, declina l'invito a una candidatura alle suppletiva. (link su Il Foglio)

8 Settembre - Si torna a votare. In un articolo di Repubblica circolano i nomi di Valerio Carocci, animatore dei ragazzi del Cinema America, e del consigliere comunale del Partito Democratico Orlando Corsetti. (link su La Repubblica)

7 Settembre - Nel centro di Roma si voterà di nuovo (link su Il Post)

6 Settembre - Circola indiscrezione su una possibile candidatura di Valerio Carocci (animatore dei ragazzi del Cinema America) per il seggio vacante, indiscrezione che più avanti verrà smentita dallo stesso. (link su Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy