Via del Fornetto

Via del Fornetto arco

Via del Fornetto è una strada del Quartiere Gianicolense, compresa tra Via Portuense e Via Quirino Majorana e che attraversa la zona nota come Nuovo Trastevere. La strada sorge in una località nota come "Fornetto", verosimilmente per la presenza di un forno in passato, quando questa zona era campagna. La strada venne formalmente istituita nel 1921, quando il Comune decise di assegnare un nome alla strada senza uscita che iniziava in Via Portuense, quasi di fronte alla "Scuola comunale del Fornetto", e le venne dunque dato il nome della località.
All'epoca la zona aveva ancora elementi fortemente agresti, per quanto lì passava già la ferrovia e a quell'altezza della portuense erano presenti alcuni stabilimenti industriali, tipologia che caratterizzava la vicina riva del Tevere. Proprio la ferrovia, attraverso due archi che le permettono di passare sulla via, forniscono alla strada un caratteristico accesso dalla Portuense.
 
Via del Fornetto Portuense vecchia mappa

Per anni, la strada come la località sono state legate soprattutto alla vicinanza con la ferrovia e con la raffineria Purfina, ma la chiusura e lo smantellamento di quest'ultima hanno portato a rivoluzionare la zona con la nascita del quartiere residenziale di Nuovo Trastevere. Proprio la nascita di questa nuova realtà urbana ha cambiato dalla fine degli anni '60 anche la storia di Via del Fornetto, divenuta il principale accesso al quartiere dalla Portuense.
Un ulteriore possibile (e più che auspicabile) sviluppo futuro della strada, attualmente in progetto, è legata alla creazione di un accesso alla vicina Stazione Trastevere lungo Via del Fornetto, che permetterebbe ai residenti del quartiere di raggiungere lo scalo ferroviario, utile anche per gli spostamenti all'interno della città, senza dover fare un giro lungo al punto da rischiare di scoraggiarli.

Le opere di Gilberto Valle a Roma

A seguire un elenco delle opere realizzate o presenti a Roma dall'architetto Gilberto Valle:
 
Palazzina in Via Panama (1970-1973), Via Panama

Gilberto Valle

Gilberto Valle è un architetto italiano.
 

Le opere di Tommaso Valle a Roma

A seguire un elenco delle opere realizzate o presenti a Roma dall'architetto Tommaso Valle:
 
Palazzina in Via Panama (1970-1973), Via Panama

Tommaso Valle

Tommaso Valle è un architetto italiano.

Le opere di Riccardo Morandi a Roma

A seguire un elenco delle opere realizzate o presenti a Roma dall'architetto Riccardo Morandi:

- Due palazzine in Via delle Terme Deciane (1941), Via delle Terme Deciane

Riccardo Morandi

Riccardo Morandi (Roma 1902 - Roma 1989) è stato un ingegnere italiano.