Elezioni Comunali Roma 2021 - I risultati del Primo Turno

Roma 2021 Municipi

A seguire i risultati del Primo Turno delle elezioni per il sindaco di Roma del 3 e 4 Ottobre 2021. Accedono al ballottaggio i due candidati più votati, Enrico Michetti (Centrodestra) e Roberto Gualtieri (Centrosinistra). I risultati illustrati sono quelli di ciascun candidato sindaco e delle liste a loro sostegno, i dati sono espressi in valori percentuali e sono da considerarsi non di valore ufficiale (questi ultimi saranno proclamati dal Tribunale di Roma). La loro fonte è il sito del servizio elettorale del Comune di Roma (link).

ENRICO MICHETTI 30,14
Fratelli d'Italia 17,42
Lega 5,93
Forza Italia-UDC 3,59
Lista Civica Michetti Sindaco 2,47
Rinascimento Sgarbi Cambiamo Roma 1,84
Partito Liberale Europeo 0,14
Totale coalizione: 31,39 

ROBERTO GUALTIERI 27,03
Partito Democratico 16,38
Lista Civica Gualtieri Sindaco 5,40
Sinistra Civica Ecologista 2,02
Roma Futura 1,97
Democrazia Solidale 0,95
Europa Verde 0,92
Partito Socialista Italiano 0,28
Totale coalizione: 27,92

CARLO CALENDA 19,82
Calenda Sindaco 19,06
 
VIRGINIA RAGGI 19,09
Movimento Cinque Stelle 11,00
Lista Civica Virginia Raggi 4,29
Roma Ecologista 1,02
Sportivi per Roma 0,68
Con le Donne per Roma 0,48
Roma Decide 0,22
Totale coalizione: 17,70
 
LUCA TEODORI 0,64
Movimento 3V 0,64 

ELISABETTA CANITANO 0,60
Potere al Popolo 0,60
 
PAOLO BERDINI 0,43
Roma ti Riguarda 0,42

MONICA LOZZI 0,41
Revoluzione Civica 0,42

MICAELA QUINTAVALLE 0,34
Partito Comunista 0,35
 
CRISTINA CIRILLO 0,29
Partito Comunista Italiano 0,31
 
FABRIZIO MARRAZZO 0,25
Partito Gay LGBT+ 0,26 

FABIOLA CENCIOTTI 0,19
Popolo della Famiglia 0,16
 
GILBERTO TROMBETTA 0,15
Riconquistare l'Italia 0,15
 
ROSARIO TREFILETTI 0,14
Italia dei Valori 0,14
 
GIAN LUCA GISMONDI 0,14
Movimento Idea Sociale 0,15
 
ANDREA BERNAUDO 0,09
Liberisti Italiani 0,09
 
SERGIO IACOMONI 0,07
Movimento Storico Romano Lista Nerone 0,07
 
MARGHERITA CORRADO 0,06
Attiva Roma 0,06

FRANCESCO GRISOLIA 0,05
Partito Comunista dei Lavoratori 0,05

PAOLO ORONZO MAGLI 0,04
Movimento Politico Libertas 0,04
 
GIUSEPPE CIRILLO 0,03
Partito delle Buone Maniere 0,02

CARLO PRIOLO 0,02
Figli d'Italia Bambini nel Mondo 0,02

Istrici a Roma

Metro Cipro Istrice

Il 7 Ottobre 2021 un video di un istrice che si aggira tra le automobili parcheggiate nei pressi della stazione Cipro della linea A della metropolitana è stato diffuso sui social. Negli ultimi anni in molte occasioni sono state diffuse immagini di animali selvatici, in primis cinghiali, in aree urbane di Roma: un fenomeno in aumento a causa della crisi dei rifiuti e anche particolarmente enfatizzato dalla diffusione dei social. Ma, va detto, gli animali selvatici a Roma ci sono, trattandosi di una delle capitali mondiali con la maggiore biodiversità e che ospita nel proprio territorio il maggior numero di riserve naturali. Tuttavia, mai erano comparsi video che mostravano istrici.
L'istrice, però, a Roma c'è. Il libro "Roma Selvatica" di Antonio Canu lo indica presente presso il Parco della Marcigliana e anche presso Villa Ada. Ma stando al numero di riserve naturali presenti a Roma, non possiamo sicuramente escluderne la presenza in zona come Monte Ciocci o il Parco del Pineto, più vicine al luogo dell'avvistamento del 7 Ottobre. Sicuramente uno degli elementi che ha reso insolito l'avvistamento dell'istrice è il fatto che sia una specie generalmente notturna, ma che in cattività può essere anche diurna.
L'istrice è presente soprattutto in Africa centrale e settentrionale e in Europa è presente solo in Italia. Non si sa se per la nostra penisola si tratti di specie autoctona o qui introdotta dai Romani.

Incendio del Ponte dell'Industria

Ponte industria a fuoco
 
Durante la notte tra il 2 e il 3 Ottobre, un incendio ha colpito il Ponte dell'Industria, noto tra i romani come Ponte di Ferro, causando numerosi danni che hanno portato alla chiusura del ponte. Le prime notizie diffuse dai soccorsi al termine delle operazioni di estinzione dell'incendio hanno individuato in una fuga di gas le cause dell'incendio: la dinamica più precisa non è ancora stata chiarita. La Procura di Roma ha aperto un'indagine per incendio colposo contro ignoti.
Le fiamme, domate dopo un intervento dei Vigili del Fuoco durato due ore, hanno colpito la parte laterale del ponte, dove passano i cavi elettrici e le tubature del gas, causando il crollo di una parte di una delle passerelle laterali.
 
Ponte dell'Industria danni incendio

In seguito all'incendio, il ponte è stato chiuso al traffico, con conseguenti modifiche della mobilità della zona, in particolare tra i quartieri Ostiense e Portuense. Il Ponte dell'Industria, infatti, ricopriva un ruolo importante nella mobilità tra i due popolosi quartieri, un ruolo decisamente troppo strategico per una struttura in gran parte obsoleta ma cui non è negli anni mai stata affiancata un'infrastruttura più moderna e consona a tale ruolo.

Rive Tevere Ponte di Ferro
 
Altri siti che ne parlano:
 

Scuole del Quartiere Ostiense

A seguire una lista delle scuole del Quartiere Ostiense. Attenzione: con il termine scuole non intendiamo l'edificio dal punto di vista didattico, ma dal punto di vista dell'architettura civile. Negli elenchi troverete dunque edifici che hanno ospitato scuole anche limitatamente ad un singolo periodo, così come non vi saranno distinzioni negli elenchi tra istituti primari, superiori, specialistici o di altro tipo così come non vi saranno distinzioni tra istituti pubblici o privati. 
La lista è in ordine alfabetico.
 
Scuola Cesare Battisti, Piazza Damiano Sauli

Palazzi del Rione Sant'Angelo

A seguire un elenco dei palazzi del Rione Sant'Angelo, in ordine alfabetico:
 
Palazzo Guidi, Piazza Paganica

Via Polvese

Monte Sacro Via Polvese
 
Via Polvese è una strada compresa tra Via Etna e Via Monginevra, nel Quartiere Monte Sacro. Tale strada venne istituita nel 1924 e, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate a monti e isole, prese il nome di Via Polvese, in onore dell'Isola Polvese, situata sul Lago Trasimeno.
La strada è una rampa di scale che collega le due strade tra cui è compresa.

Via della Verna

Montesacro Via Verna
 
Via della Verna è una strada del Quartiere Monte Sacro compresa tra Piazzale Adriatico e Viale Adriatico, che con una forma semicircolare accompagna il retro del Mercato coperto di Viale Adriatico. Le origini della strada risalgono agli anni '30 (la strada è ben visibile nella mappa di Marino e Gigli) e deve il nome all'altura dell'Appennino toscano situata in provincia di Arezzo e nota per il celebre Santuario costruito sul luogo in cui San Francesco ricevette le Stimmate.
Il monte della Verna è inoltre citato da Dante nell'XI Canto del Paradiso, dove lo definisce "crudo sasso intra Tevere et Arno".

Targa in memoria di Ferdinando Agnini

Targa Agnini Monte Sacro

In Viale Adriatico, all'interno dell'ex Casa della GIL (oggi Palestra Agnini), nel Quartiere Monte Sacro, è presente una targa che ricorda Ferdinando Agnini (Catania 1924-Roma 1944), studente antifascista che collaborò con il Partito Comunista Italiano durante la Resistenza e che, appena 19enne, venne arrestato per la sua attività partigiana e ucciso nella strage delle Fosse Ardeatine.
La targa è stata qui posta il 24 Marzo 1985 quando, in seguito al restauro, la palestra adiacente alla targa venne dedicata proprio a Ferdinando Agnini.

Madonna col Bambino in Via Etna

 
Edicola Sacra Via Etna

In Via Etna, nel Quartiere Monte Sacro, su uno degli edifici della strada, è presente un'Edicola Sacra raffigurante la Madonna con in braccio Gesù Bambino.

Edicola di Cristo in Viale Adriatico

Edicola Sacra Via della Verna

In Viale Adriatico all'angolo con Via della Verna, nel Quartiere Monte Sacro, è presente un'Edicola Sacra contenente una statua di Cristo con le braccia allargate.

Elezioni suppletive nel Collegio della Camera dei Deputati di Primavalle 2021

Collegio Primavalle suppletive 2021
 
Domenica 3 e Lunedì 3 Ottobre 2021, in contemporanea alle elezioni amministrative nel Comune di Roma, i cittadini del collegio della Camera dei Deputati di Primavalle saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo deputato della zona dopo le dimissioni di Emanuela Claudia Del Re, eletta nel 2018 per il Movimento Cinque Stelle, e dimessasi quest'anno per assumere il ruolo di delegato ONU per il Sahel.
Ecco chi saranno i candidati presenti a tali consultazioni, riportati in ordine alfabetico:
 
Danilo Ballanti - Partito Comunista
Giampaolo Bocci - Italexit 
Pasquale Calzetta - Centrodestra
Andrea Casu - Partito Democratico-Centrosinistra 
Giovanni Antonio Cocco - Rinascimento-Partito Liberale Europeo
Luca Palamara - Palamara

Oltre a loro, avevano annunciato la candidatura, successivamente ritirata o non ammessa:
Elisabetta Trenta - Noi-Nuovi Orizzonti per l'Italia
Valentina Valenti - Democrazia Cristiana

Liberisti Italiani - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Liberisti Italiani Bernaudo Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista Liberisti Italiani per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidato sindaco Andrea Bernaudo.

1. Alessandro Onofri
2. Alessandra Baldassari
3. Barbara Bernaudo
4. Stefano Berruti
5. Emanuela Bonfili
6. Claudia Canini
7. Cristiana Cardarelli
8. Linda Carlucci
9. Sonia Costantini
10. Simone Cozzi
11. Elisabetta Crosti
12. Federica Cupello
13. Andrea De Angelis
14. Emilio De Sanctis
15. Ivana Del Rosso
16. Massimo Del Turco
17. Emanuele Di Verio
18. Fulvio Diana
19. Francesco Falzetti 
20. Luisa Gavotti
21. Francesco Saverio Gazzetti
22. Elisabetta Giagnorio
23. Luca Giraldi
24. Giulia Gotti Lega
25. Simona Impalà
26. Alessandro Kovacich
27. Enrico Marinoni
28. Antonio Marzano
29. Mauro Mossa
30. Simona Pantano
31. Alberto Paravia
32. Giuseppina Pesce
33. Matteo Porfili
34. Corrado Rabbia
35. Marco Randazzo
36. Federico Rossi Montecuccoli
37. Raffaele Rossi
38. Mario Sabbatini detto Cristiano
39. Paola Scrofana
40. Riccardo Seri
41. Ignazio Sillitti
42. Giovanni Sinibaldi
43. Cristina Sparvieri
44. Vittorio Michele Stigliani
45. Fabio Tidei
46. Pietro Verdecchia
47. Diego Zandel
 
La lista di Liberisti Italiani alle elezioni per i Municipi:
II
III
IX
XIV

Partito delle Buone Maniere - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Buone Maniere Dr Cirillo 2021 Roma

L'elenco dei candidati della lista del Partito Delle Buone Maniere per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Cirillo.

1. Dalila Gallozzi
2. Michele Pellegrini
3. Maria Pia Pontillo
4. Rocco Striano
5. Maria Farina
6. Giovanni Maggi
7. Maria Giuseppina Raucci
8. Michele Acanfora
9. Marta Raciuoppolo
10. Alberto Pellegrino
11. Antonella Piccirillo
12. Carlo Pellegrino
13. Rosangela Barra
14. Mario Centore
15. Giulia Castelli
16. Raffaele Picozzi
17. Silvia Bamundo
18. Riccardo Morgillo
19. Rosa Ferrajolo
20. Giuseppe Gallozzi
21. Olimpia Ferraiolo
22. Fiorella Virgilio
23. Alessandro Ciriaco
24. Manuel Morgillo
25. Sergio Picozzi
26. Gianluca Di Benedetto
27. Giuseppina Cotronese
28. Mario Di Benedetto
29. Andrea Spina
30. Michele Auricchio
31. Antonietta Benfatto
32. Giuseppe Andrea Auricchio
33. Roberta Auricchio
34. Diana De Santo
 
Il Partito delle Buone Maniere non si presenterà alle elezioni per i Municipi.

Partito Comunista Italiano - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

PCI Roma 2021

 
L'elenco dei candidati della lista del Partito Comunista Italiano per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidata sindaca Cristina Cirillo.

1. Gaetano Seminatore
2. Maria Grazia Galli
3. Walter Mario Tucci
4. Iuri Ambrosi
5. Maria Barbaro
6. Gabriella Belardinelli
7. Maria Pia Belardinelli
8. Sandro Broglio
9. Adriano Capocchi
10. Giacomo Colonna
11. Maurizio Costantini
12. Fabrizio Di Gioia
13. Giuseppe Forciniti
14. Alberto Fortunato
15. Maria Luisa Gallo
16. Marina Ganzerli
17. Rachel Giannini
18. Luca Giovagnoli
19. Monia Giovagnoli
20. Stefano Gorini
21. Maurizio Iagher
22. Alessandro Lagi
23. Edoardo Lagi
24. Michela Lagi
25. Flavia Lavorato
26. Giulio Marchetti
27. Michela Mosconi
28. Paola Penna
29. Daria Santilli
30. Sergio Santinelli
31. Bianca Maria Scrivo
32. Loredana Sensoni
33. Andrea Sonaglioni
34. Bruno Steri
35. Emiliano Tatafiore
36. Verino Tinaburri
37. Roberto Vallocchia
38. Tiziano Ziroli
39. Roberta Zoppi
 
Il Partito Comunista Italiano non presenterà liste alle elezioni nei Municipi.

Partito Gay LGBT+ - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Partito Gay Roma 2021

 
L'elenco dei candidati della lista del Partito Gay LGBT+ per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Marrazzo.

1. Claudia Toscano
2. Maurizio Regosa
3. Gioiana Nardi detto Daniele
4. Daniele Concotelli detta Leili
5. Savin Ivanov Badev
6. Lea Balducci
7. Marilena Berardi
8. Sergio Betti
9. Mirko Botticelli
10. Michele Adriano Brunaccini
11. Luca Vincenzo Capuano
12. Giovanna Cecere
13. Ida D'Alessandro
14. Soraya D'Apuzzo
15. Aurora Deriu
16. Marco Maria Lorenzo Marcello Fiorelli
17. Carlo Maria Romeo Flamini
18. Manuela Fusacchia
19. Simone Gentili
20. Deborah Giovarruscio detta Debby
21. Carmine Guerra
22. Giampiero Guidotti
23. Patrizia Lustri
24. Marcella Malerba
25. Veronica Manca
26. Francesco Manno
27. Arianna Marcotulli
28. Maristella Maresca
29. Elisa Montedoro
30. Deborah Morabito
31. Leopoldo Parente
32. Nelly Patroncini
33. Giovanni Picus
34. Gloria Portalupi
35. Francesca Raccagni
36. Serafino Scarpino
37. Marco Spano
38. Orazio Strano
39. Giulia Taglienti
 
Il Partito Gay LGBT+ alle elezioni per i Municipi:
I
X (in coalizione con Movimento Cinque Stelle, Lista Civica Virginia Raggi e Roma Ecologista)

Figli d'Italia Bambini nel Mondo - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

 
Priolo Sindaco lista

L'elenco dei candidati della lista Figli d'Italia Bambini nel Mondo per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidato sindaco Carlo Priolo.
 
1. Giada Giunti
2. Giuseppe Pino
3. Roberta Sibaud
4. Carmelo D'Asero
5. Valentina Accardi
6. Marina Liberatori
7. Antonella Scarli
8. Alessandro Carlone
9. Ester Bianchini Ciampoli
10. Maurizio Accardi
11. Livia Bianchini Ciampoli
12. Attilio Ranzani
13. Daniela Maggi
14. Luigi Maggi
15. Luigi Zangari
16. Teresa Sgueglia
17. Andrea Ranzani
18. Roberto Carlone
19. Maria Grazia Leproni
20. Stefano Meloni
21. Melissa Tesei
22. Simonetta Valletta
23. Francesco Bongiovanni
24. Francesca Carlone
25. Gianluca Micarelli
26. Maria Sofia Casoni
27. Luciano Lapucci
28. Eleonora Pino
29. Aurora Schiavon
30. Marco Marziali
31. Tiziana Teodosio
32. Gianmarco Pirola
33. Sabrina Nonne 

La lista Figli d'Italia Bambini del Mondo non si presenterà alle elezioni per i Municipi.

Partito Comunista dei Lavoratori - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

 
PCL Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista del Partito Comunista dei Lavori per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidato sindaco Francesco Grisolia.
 
1. Massimo Cappellani
2. Marco Piccinelli
3. Leo Cacciari
4. Maurizio Lupidi
5. Stefano Vannucci
6. Riccardo Spadino
7. Andrea Maria Pensabene
8. Silvana Iemma
9. Arduino Fraveto
10. Franco Sorge
11. Umberta Tasciotti
12. Barbara Pecchioli
13. Arrigo Gavagni
14. Linda Bonci
15. Simone Perugini
16. Antonio Carrabba
17. Rossana Lombardi
18. Ada Torrente
19. Domenico Marsili
20. Alessandro Frediani
21. Maria Lascialfari
22. Diego Peverini
23. Crescenzo Papale
24. Franca De Angelis
25. Fabrizio Tognetti
26. Antonio Casagrande
27. Gabriela Ficcadenti
28. Ottaviano Scipione
29. Paola Taverna
30. Alfonsina Palumbo
31. Giovanna Siclari
32. Tiziano Di Clemente
33. Rosa Anna Eramo
 
Il Partito Comunista dei Lavoratori non ha presentato liste alle elezioni per i Municipi.

Movimento 3V - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

 
3V Roma

L'elenco dei candidati della lista del Movimento 3V per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Luca Teodori.
 
1. Delia Patacchiola
2. Marco De Matteis
3. Marcella Mastrilli
4. Francesco Neri
5. Raffaella Ragno
6. Alessandro Treglia
7. Marica Rulli
8. Francesco Scarcelli
9. Silvia Sando
10. Fabio Fabrizi
11. Cinzia Romoli
12. Luigi Cuomo
13. Tiziana Impeciati
14. Luigi Francesco Gelfusa
15. Claudia Paganelli
16. Giorgio Crucitti
17. Maria Lucia Strinati
18. Luca Francesco Del Nevo
19. Alessandra La Ciura
20. Eugenio Ascenzi 
21. Antonia Sarcina
22. Massimo Falegnami
23. Sabrina Palma
24. Francesco Pantaleo
25. Oreste D'Aquino
26. Elisabetta Lombardi
27. Maurizio Rossi
28. Sofia Scripilitti
29. Domenico Costa
30. Alberta Biressi
31. Pietro Laino
32. Vera Bianchi
33. Federico Ambrosi De Magistris
34. Stefania Castiglioni
35. Enrico Tilomelli
36. Manuela Mura
37. Cristina D'Onofrio
38. Grazia Tanzarella
39. Valentina Beni
 
La lista del Movimento 3V non sarà presente alle elezioni per i Municipi.

Democrazia Cristiana - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

DC Sandri Roma 2021

La Democrazia Cristiana aveva anch'essa presentato la propria candidatura per le elezioni per il Sindaco di Roma e per l'Assemblea Capitolina, ma tuttavia tale lista è stata respinta per la mancanza di alcuni documenti. La lista non si è così potuta presentare, così come il candidato sindaco originariamente indicato, Rodolfo Concordia.

Italia dei Valori - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

IDV Roma 2021
 
L'elenco dei candidati della lista dell'Italia dei Valori per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Rosario Trefiletti.

1. Paola Acquaviva
2. Lucia Agresta
3. Massimiliano Bossa
4. Nikola Cecchini
5. Daniela Ciafardini
6. Raffaella Cianfrocca
7. Claudia Ciorciolini
8. Antonio Citro
9. Nicola Codipietro
10. Maurizio Conversano
11. Claudio Cutolo
12. Marcello De Luca
13. Remigio Del Grosso
14. Costantino Di Pietrantonio
15. Romina Di Vito
16. Giulio Francisci
17. Ennio Gattone
18. Raffaele Gentile
19. Valentina Lapalorcia
20. Alessandra Luzza
21. Simone Luzza
22. Alessandra Marsili
23. Massimo Mazzarini
24. Mirella Menicanti
25. Giuseppina Montano
26. Federica Nardini
27. Valentina Paravani
28. Graziella Pungitore detta Lily
29. Franco Rabatti
30. William Russell
31. Claudio Sanguedolce
32. Simone Tagliavini
33. Stefania Tavani
34. Angelo Tavella
35. Rosita Traiani
36. Roberto Vajani
37. Anna Venanzi
38. Alessia Volponi

La lista dell'Italia dei Valori non sarà presente alle elezioni per i Municipi.

Movimento Idea Sociale - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

MIS Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista del Movimento Idea Sociale per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Gian Luca Gismondi. 

1. Nicola De Angelis
2. Graziella Prali
3. Valentina Angeloni
4. Mauro Bartoli
5. Massimiliano Cacioli
6. Stefania Camodeca
7. Andrea Canaris
8. Gianfranco Caporossi
9. Paolo Carnevale
10. Stefano Cima
11. Francesco Dessì
12. Roberto Di Clementi
13. Salvatore Giustiniano
14. Roberta Grammaroli
15. Ciro Longo
16. Margherita Mancini
17. Silvana Napoli
18. Angelo Oliveri
19. Riccardo Orsini
20. Maura Ramazzotti
21. Antonio Ruggiero
22. Antonio Sordi
23. Mirjana Veskov
24. Pietro Paolo Morelli
25. Alessandro Roselli
26. Suzanna El Burawi
27. Silvia Sagnotti
28. Viorica Mariuta
29. Liudmila Varkulenets
30. Marzia De Angelis
31. Carmine Napoli
32. Francesco Oliveri
33. Nicolò Di Pisa
34. Alberto Nicolas Naborre
35. Maurizio Oliveri
36. Tania Sanelli
37. Lucia Bellavia
38. Daniele Chiofalo

La lista Movimento Idea Sociale alle elezioni per i Municipi:
VI

Partito Comunista - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

PC Rizzo elezioni Roma 2021

 
L'elenco dei candidati della lista del Partito Comunista per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidata sindaca Micaela Quintavalle, scelta dopo l'improvvisa scomparsa di Claudio Puoti, candidato originariamente scelto dal Partito Comunista.

1. Maria Nicoletta Alari
2. Antonella Di Biase
3. Fabrizio Marchi
4. Dora Cavezza
5. Cinzia Arena
6. Claudia Mollica
7. Claudio Pellegrini
8. Damiano Grispo
9. Danilo Ballanti
10. Federico Amoroso
11. Felice Dell'Armi
12. Fiammetta Cerulli
13. Francesca Mingozzi
14. Franco Meloni
15. Giampaolo Bellucci
16. Giulia Catino
17. Giuliana Rosati
18. Ingrid Sattel
19. Laura Montecchi
20. Laura Fresu
21. Liz Giuliana Arce Ortiz
22. Loredana Massaro
23. Loreto Vallucci
24. Luana Natale
25. Lucia Benini
26. Marco Castellano
27. Marco Paparella
28. Marco Bertuccelli
29. Maria Cristina Giustiniani
30. Martina Chiapparelli
31. Marzia Collepiccolo
32. Massimo Ombres
33. Monica Sigismondi
34. Nicolas Gabrielli
35. Paola Tenti
36. Pasquale Belmonte
37. Pietro Fiocchi
38. Roberto Gentili
39. Roberto Stivala
40. Romina Betti
41. Sonia Muzzi
42. Stefania Vassura
43. Stefano Cipolla
44. Stefano Panicci
45. Valentina Leonelli
46. Vladimiro D'Angelo

La lista del Partito Comunista nei Municipi di Roma:
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV

Roma Decide - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Roma Decide lista 2021

 
L'elenco dei candidati della lista Roma Decide per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidata sindaca Virginia Raggi.
 
1. Paolo De Persis
2. Sandra Cocco
3. Francesco Clementi
4. Alessandro Nunzio Pesce
5. Giampiero Marinelli
6. Giorgio Biondi
7. Carlo Maria Simonetti
8. Silvia Di Blasio
9. Federico Amadei
10. Luigi Margiotta
11. Luca Della Santa
12. Marco Borgese
13. Mario Fratini
14. Simone Galtieri
15. Quintilio Savina
16. Domenico Garofalo
17. Fabio Federici
18. Benedetto Marconi
19. Francesca Boccadoro
20. Alice Modugno
21. Simone Terenzi
22. Umberto Giolitti
23. Maria Rosaria Caporilli
24. Laura Vallese
25. Paolo Macioci
26. Marco Petrucci
27. Federica Francescone
28. Valeria Lanzi
29. Federica Paglieri
30. Elisabetta Cantelli
31. Sergio Biasucci
32. Matteo Iallonardi
33. Marianna Di Emilio
 
La lista Roma Decide non sarà presente nelle elezioni per i Municipi.

Partito Liberale Europeo - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

PLE Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista Partito Liberale Europeo per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Enrico Michetti. 

1. Claudio Cecchetti
2. Giovanni Antonio Cocco
3. Alessandro Di Castro
4. Letizia Sortino
5. Andrea Santevecchi
6. Roberto Baldi
7. Arianna Santevecchi
8. Giovanni Crostelli
9. Domenico Pignata
10. Edgardo Crescenzi
11. Anna Pensiero
12. Fabrizio Cenci
13. Saverio Stopponi
14. Sergio Fagioli
15. Maurizio Iacovelli
16. Paola Boninfante
17. Sabrina Antici
18. Barbara Sannino
19. Gianluca Nicchi
20. Andrea Pizzoli
21. Marco Luigi Marino Bonea
22. Silvia Antonini
23. Filippo Ceccehetti
24. Andrea Ciulla
25. Eleonora Cignitti
26. Gabriele Vestri
27. Alessandra Cecchetti
28. Vanda D'Innocenti
29. Stefano Andreuccioli
30. Morena Russo
31. Antonella Gilardi
32. Roberto Scatizzi
33. Marco Tomassini
34. Davide Cardinali
35. Paola De Angelis
36. Federica Bigolin
37. Antonella Castiello
38. Francesco Bernardis
39. Gianni Campagna
 
Il Partito Liberale Europeo non ha presentato liste nei Municipi di Roma.

Partito Socialista Italiano - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

 
PSI Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista del Partito Socialista Italiano per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Roberto Gualtieri.
 
1. Vittorio Michele Craxi detto Bobo
2. Cristina Grancio
3. Massimo Lulli
4. Giovanna Miele
5. Stefano Amoroso
6. Sergio Boccuccia
7. Claudia Boro
8. Francesco Broglia
9. Fabio Buccilli
10. Monica Campagna
11. Livio Carpineta
12. Antonella Cefaro
13. Antonella Consolo
14. Silvia Di Gaspare
15. Graziella Di Stefano
16. Sibilla Drisaldi
17. Anna Faella
18. Francesca Fantò
19. Carlo Felici
20. Egidio Filippone
21. Anna Maria Graziosi
22. Benedetto Ligorio
23. Chiara Magliacca
24. Vincenzo Martuscelli
25. Emanuela Massa
26. Ilaria Mattia
27. Agnese Mattogno
28. Olindo Mattogno
29. Dario Noschese
30. Cristina Palazzi
31. Roberto Papa
32. Francesco Pompili
33. Lorenzo Rossi
34. Giuseppe Salvati
35. Andrea Sangiorgi Carone
36. Maurizio Sansone
37. Giulia Santamaria
38. Claudio Sbardella
39. Mara Scaramella
40. Giulio Snider
41. Riccardo Sorci
42. Anna Maria Stornata
43. Luigi Tancredi
44. Giuseppe Pio Torcicollo
45. Stefano Tufi
46. Antonio Valenzi
47. Giuseppe Vona
48. Antonio Musmeci Catania
 
Il Partito Socialista Italiano non ha presentato liste per le elezioni nei Municipi.

Lista Civica Gualtieri Sindaco - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Civica Roberto Gualtieri 2021

L'elenco dei candidati della Lista Civica Gualtieri Sindaco per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Roberto Gualtieri.
 
1. Monica Lucarelli
2. Tommaso Amodeo
3. Giulio Anticoli
4. Marco Antonelli
5. Carmine Barbati
6. Giovanni Battistoni detto Gianni
7. Germano Bernardini detto Berna
8. Luca Bertozzi
9. Tommaso Bocchetti
10. Paolo Pietro Bruno
11. Giuliano Calcagni
12. Susy Cesetti detta Susy
13. Alessandro Cinque
14. Francesca Davoli
15. Angelo Dominici
16. Enrico Elmo
17. Davide Federici
18. Rocco Ferraro
19. Carlo Andrea Francese
20. Giovanni Fulvi
21. Franco Gambacurta
22. Donatella Gentilini
23. Carlo Iannone
24. Nora Iosia detta Nora
25. Elisabetta Lancellotti
26. Federico Lobuono detto Lo Buono
27. Paola Mattoccia
28. Angela Melillo
29. Ilaria Miarelli Mariani
30. Fabio Milani
31. Alberta Parissi
32. Evandro Passalacqua detto Evandro
33. Daniela Pavoncello
34. Giulia Piermattei
35. Antonio Pietramala
36. Raniero Pizza
37. Alberto Polini
38. Lazzaro Ronchi
39. Francesca Russo
40. Franco Salvatori
41. Chiara Santo
42. Paolo Spaziani
43. Maria Squarcione
44. Marzia Toti
45. Giorgio Trabucco
46. Fabio Valente
47. Laura Vaselli
48. Manuela Veronelli

La Lista Civica Gualtieri Sindaco nei Municipi di Roma:
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV

Con le Donne per Roma - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Lista Con le Donne per Roma 2021

L'elenco dei candidati della lista Con le Donne per Roma per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidata sindaca Virginia Raggi. 

1. Angela Teresa Raffaela Barreca
2. Sara Ciasco
3. Nadia Bengala
4. Barbara De Filippo
5. Massimo Spano
6. Ludovica Realini
7. Anja Priska Dahm
8. Paola Schirru
9. Laura Gaspari
10. Fabiana Paravani
11. Loriana Rossi
12. Annarita Mazzucca
13. Giuseppe Domenico Bitetti detto Pino
14. Oriana Funari
15. Rosaria Rita Sforza
16. Daniela Angelici
17. Ivana D'Adamo
18. Chiara Policella
19. Donato Vona
20. Gaspare Lombardo
21. Aldo Nani
22. Nunzio Ciccone
23. Manuel Nisi
24. Alessandro Merolle
25. Renato Zancolla
26. Pietro Jori Tabet
27. Andrea Montecchia
28. Valerio Pierpaolo Cecconi
29. Marco Borgioni
30. Giulia Camedda
31. Massimo Galatone
32. Rosario Falciano
33. Marco Prosperi
34. Giulio Coletta
35. Andrea Menegaz
36. Nicola Norelli
 
La lista "Con le Donne per Roma" non sarà presente alle elezioni per i consigli dei Municipi.

Palazzo Odescalchi Simonetti



Palazzo Odescalchi Simonetti è situato in Via Vittoria Colonna n 11 nel Rione Prati.
Fu uno dei primi edifici costruiti nel nuovo rione nella principale via urbanizzata all'epoca, dal Conte Cahen, la Via Reale, oggi Via Vittoria Colonna.
Nel 1879 principe Baldassarre Ladislao Odescalchi acquistò un lotto di terreno lungo la nuova strada per realizzare un grandioso palazzo in stile rinascimentale fiorentino, che fu progettato dall'architetto Francesco Fontana. La morte dell'architetto, nel 1882, bloccò il cantiere, che riprese soltanto nel 1886, affidato a Raffaele Ojetti e terminato nel 1889.
Nel 1890 il pittore ed antiquario Attilio Simonetti stabilì la propria Galleria Antiquaria nel palazzo, inoltre nel 1904 acquistò l'intero immobile. 

L'interno della Galleria Simonetti

La parte posteriore dell'isolato, su Via Marianna Dionigi, era adibita a giardino.
Il palazzo si sviluppa su tre piani, è rivestito completamente da un bugnato rustico, le finestre dei primi due piani sono bifore con colonnina corinzia, mentre quelle dell'ultimo sono quadrangolari.
Agli angoli del palazzo, lungo Via Vittoria Colonna, si trovano due grandi stemmi della famiglia Odescalchi.








Movimento Storico Romano - Lista Nerone - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Movimento Storico Romano elezioni 2021
 
L'elenco dei candidati della lista Movimento Storico Romano - Lista Nerone per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Sergio Iacomoni detto Nerone.

1. Giancarlo Carlone detto Frontino
2. Pierluigi Maria Cartoni detto Er Salustro
3. Claudio Angelini
4. Nicoletta Borsei
5. Angelo Abruzzetti
6. Barbara Katarzyna Bodnar
7. Alessandro Barnaba
8. Carlo Carli
9. Natalina Belelli
10. Mariateresa Bifulco
11. Renato Bruni
12. Stefano Casini
13. Carmelo Catanzaro
14. Gabriele Cipriai
15. Giammarino Maurilio Colnago detto Mecenate
16. Maria Grazia Crea
17. Alisia Di Michele
18. Roberta Diaspro
19. Alessandro Faticoni
20. Orazio Fergnani detto Dinamite
21. Tiziana Fina detta Priscilla
22. Michele Forgione
23. Serena Iacomoni
24. Maria Rita Leonardi detta Calpurnia
25. Nazzario Leti Maggio detto Tacchia
26. Luciana Luciani detta Cornelia
27. Verena Luthi
28. Flutura Maloku
29. Toshka Marinova Marinova detta Atte
30. Serafino Mauro detto Serafino
31. Raffaele Mazzaferri
32. Tatiana Melaragni detta Furrina
33. Pietro Notargiovanni
34. Maria Veronica Orofino
35. Serena Piccolomini detta Ninuphar
36. Andrea Poli
37. Carlo Pompa
38. Fabio Santini
39. Massimiliano Scaringella detto Scari
40. Claudia Serafini detta Raisha
41. Dragana Spasic detta Flamma
42. Luca Speranza
43. Giuseppe Turrisi
44. Vahed Massimi Vartanian detto Dartagnan
45. Fabrizio Viggi
46. Virgilio Violo
47. Rossano Visdomini
48. Giorgio Vitali

I candidati della lista Movimento Storico Romano - Lista Nerone nei Municipi di Roma:

Attiva Roma - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Progetto Civico Attiva Roma elezioni 2021
 
L'elenco dei candidati della lista Attiva Roma per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno della candidata sindaca Margherita Corrado.

1. Gemma Guerrini detta Guerini
2. Andrea Caprari
3. Lorella Pieralli
4. Michele Campisi
5. Etienne Gabriele Bruchon
6. Elisabetta D'Alessandro
7. Federica Polidori
8. Valentina Asta
9. Rossana Bortolin
10. Bianca Simonelli
11. Giulio Giannella
12. Antonella Borzi
13. Marcello Minniti detto Garrone
14. Francesca Travalloni
15. Valerio Fabi
16. Iolanda Spoletini
17. Elisa Nemiz 
18. Fabrizio Ranzani
19. Giulia Giordano
20. Carmelina Ariosto
21. Fiorenzo Ambrogiano
22. Simonetta Simeoni
23. Maria Grazia Danesi
24. Cosimo Forleo
25. Federica Carnevale
26. Cinzia Ianni
27. Marco Vestri
28. Maria Lo Fiego
29. Vittorio Di Menno Di Bucchianico detto Victor Solaris
30. Barbara Paratore
31. Luca Miniero
32. Noemi Longo
33. Cristina Pasquazi
34. Sandra Topa

La lista Attiva Roma non sarà presente alle elezioni per i Municipi di Roma.

Movimento Politico Libertas - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

MPL lista elezioni 2021
 
L'elenco dei candidati della lista Movimento Politico Libertas per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Paolo Oronzo Magli.

1. Antonio Fierro
2. Iftakhar Ahmad
3. Alessandro Bonati
4. Fiorella Buzzi
5. Laura Caldara
6. Paola Ceccotti
7. Annamaria Celano
8. Deborah D'Angelo
9. Emmanuel Ekwuru
10. Massimo Esposito
11. Alfonso Ferrara
12. Giuseppe Gherardi
13. Gianfranco Franco
14. Mariachiara Gregoraci
15. Alda Halluni
16. K M Lokman Hussain
17. Ciro Imperato
18. Gisela Josefina Lopez
19. Eleonora Lo Monaco
20. Elvira Lo Schiavo
21. Giovanni Magli
22. Ilaria Marchei
23. Wadud Miah
24. Daniele Molina
25. Giovanni Maria Morani
26. Saadia Meski
27. Speranta Pareac
28. Arcangela Petrino
29. Riccardo Quacquarelli
30. Rosa Quacquarelli
31. Cinzia Rinaldi
32. Maria Rita Rinaldi
33. Nemesio Rinaldi (Nemo)
34. Ines Rossi
35. Annamaria Schiavulli
36. Francesco Trovalusci
37. Ermengarda Vanzetta

I candidati del Movimento Politico Libertas nei Municipi di Roma:

Lista Civica Michetti Sindaco - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

Civica Michetti elezioni 2021
 
L'elenco dei candidati della lista di Lista Civica Michetti Sindaco per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Enrico Michetti. 

1. Arnaldo Acquarelli
2. Francesca Artegiani
3. Francesca Benevento
4. Alessandro Braccioni
5. Mario Brozzi
6. Paola Bruni
7. Cosima Carbutti detta Minagiannandrea
8. Silvia Cervi
9. Antonio Ciriani
10. Mario D'Ambrosio detto Dambrosio
11. Sabrina Damilano
12. Federico De Benedictis Gennari detto Federico
13 Antonio De Napoli detto Di Napoli detto DNA
14. Antonio Fortunato Del Greco detto Antonio Del Greco
15. Antonio Di Carlo
16. Daniela Di Corato
17. Luca Eusepi
18. Alessio Fiorillo
19. Edoardo Maria Franza
20. Manuela Maria Garofalo Pica detta Manuela Villa
21. Silvio Gherardi
22. Angelo Adamo Gregucci
23. Gianluca Grimaldi
24. Francesco Innocenti
25. Benedetto Mancini
26. Manfredi Maria Granese detto Manfredi
27. Luigi Marcelli
28. Michele Marino
29. Mario Mattioli
30. Eleonora Nicla Moiraghi detta Nicla
31. Patrizia Moscatelli
32. Ilaria Nicolosi
33. Orlando Michele Enrico Paniccia detto Enrico Paniccia
34. Franco Pippo
35. Valeria Pistilli
36. Daniela Pucello
37. Cinzia Pocco
38. Domenico Rossi
39. Annamaria Scarinci
40. Rodica Streja
41. Alfredo Toma
42. Catia Tosti
43. Rachele Troiani
44. Maria Grazia Veneziani detta Valentini
45. Giovanni Villarosa
46. Giuseppina Volucello

La Lista Civica Michetti Sindaco nei Municipi di Roma:
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV

Democrazia Solidale - I candidati all'Assemblea Capitolina - Speciale Elezioni 2021

 
Demos elezioni 2021

L'elenco dei candidati della lista Democrazia Solidale (Demos) per l'Assemblea Capitolina in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021. La lista si presenta a sostegno del candidato sindaco Roberto Gualtieri.
 
1. Paolo Ciani
2. Nicola Accarino
3. Zeinab Ahmed Dolal detta Ahmed detta Hamed detta Zeinaba 
4. Mariam Salem Mohamed Salem Ali
5. Filippo Bacchetti
6. Analiza Capillo Bueno detta Liza detta Lisa
7. Aldo Cavallo
8. Alessio Collacchi
9. Fabio Massimo Corsi
10. Roberto Cristofori
11. Sabrina De Federiciis
12. Nicola Di Flora detto Nic
13. Maria Giuseppina Di Monte
14. Marco Donati
15. Barbara Funari
16. Rosaria Garozzo detta Sara
17. Malena Halilovic detta Malena
18. Maria Ioannilli detta Prof
19. Dario Laurenzi
20. Andrea Lemma
21. Marino Lizza
22. Giulia Maccauro
23. Andrea Masullo
24. Amerigo Mizzon
25. Adrian Nicolae Nita
26. Antonella Onori
27. Gottardo Pallastrelli di Celleri detto Pallastrelli
28. Giancarlo Penza
29. Maura Peppoloni
30. Kannangarage Kulastri Indrananda Perera detto Indra Perera detto Indra Pereira
31. Valerio Peruzzi
32. Silvana Rosa Pescosolido
33. Sandro Pertolati
34. Fabrizio Piemontese
35. Bruno Pietrobono detto Pietro
36. Flavio Pizza
37. Barbara Raddi
38. Diego Romeo
39. Giancarlo Russo
40. Gian Matteo Sabatino
41. Stefania Scardala
42. Tiziano Scarparo
43. Antonio Segatori detto Toni Segatori detto Tony Segatori
44. Stefano Spinelli
45. Francesco Tieri detto Abd al-Haqq
46. Giada Travaglini
47. Stefano Vella
48. Francesco Veneziano
 
La lista Democrazia Solidale nei Municipi di Roma:
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X (con Laboratorio Civico X)
XI
XII
XIII
XIV
XV