Monte Sacro Alto


Il Quartiere Monte Sacro Alto sorge ad Ovest della Via Nomentana, nella parte a Nord del Quartiere Monte Sacro, una zona tendenzialmente collinare. All'inizio del XX Secolo, la zona era principalmente vede in quanto occupata dalla vasta tenuta della famiglia Talenti: per questa ragione, ancora oggi, il Quartiere è noto tra i Romani principalmente con il nome di Talenti.
Negli anni Cinquanta, l'unico edificio presente nell'odierno Quartiere Monte Sacro Alto era stato costruito da Pier Carlo Talenti e si trovava nell'attuale Via Ettore Romagnoli, ed oggi ospita la farmacia della zona.
Più tardi, negli anni Sessanta, iniziò la costruzione del Quartiere, quasi completamente residenziale, divisa da zone più intensive ed altre di maggior respiro, in gran parte realizzate da costruttori privati. La principale di queste imprese private era l'Impresa Tudini & Talenti, costituita dalla famiglia Talenti e l'Ingegner Tudini, un imprenditore stradale.

Monte Sacro Alto in una mappa del 1961

L'asse commerciale della zona è composto principalmente da Via Ugo Ojetti che all'altezza di Piazza Talenti ospita un'importante punto di riferimento della zona, il bar-ristorante-gastronomia Lo Zio d'America.
Nella limitrofa Via Ettore Romagnoli, inoltre, è presente la Dear, sede di importanti studi televisivi della RAI.
Secondo l'ultimo Piano Regolatore Generale di Roma, il Quartiere dovrebbe essere collegato con la Linea D della Metropolitana, ma questo progetto risulta attualmente bloccato.

Chiese:
Sant'Achille
San Giovanni Crisostomo
San Mattia
San Ponziano

Parchi:
Parco Regionale Urbano di Aguzzano
Riserva Naturale della Marcigliana
Parco Talenti
Riserva Naturale Valle dell'Aniene


Targhe:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy