Piazza dei Re di Roma



Piazza dei Re di Roma, detta anche Piazza Re di Roma, è una piazza situata al confine tra il Quartiere Tuscolano ed il Quartiere Appio-Latino, situata lungo la Via Appia Nuova tra Via Cerveteri e Largo Vercelli.

La piazza nel PRG del 1908


Le origini di questa piazza risalgono al 1908 quando nel PRG di Sanjust fu prevista lungo la Via Appia Nuova una grande piazza circolare.
Nel 1920 venne tracciata e ufficialmente istituita con il nome dedicato ai sette Re di Roma, nell'ambito di un programma toponomastico teso a ricordare personaggi e località dell'Italia Antica e della Roma Aracica. 


La piazza in una veduta aerea del 1924

Negli anni Venti vennero progressivamente costruiti edifici, dalla facciata concava, di quattro o cinque piani, in stile neorinascimentale.



La piazza è di grandi dimensioni e di forma circolare, e da essa partono a raggiera sei strade, tra cui l'Appia Nuova. Nel 1930 l'architetto Raffaele de Vico progettò il giardino che, all'epoca, era attraversato nel mezzo dalla Via Appia Nuova.



Nel 1980 è stata attivata sulla piazza la stazione della Linea A della Metropolitana di Roma chiamata, appunto, Re di Roma. In quell'occasione il parco è stato in parte sacrificato per permettere lo scavo della stazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy