Osios David (Monastero di Latomou)

Osios David facciata
 

Osios David è una Chiesa situata a Salonicco nella zona dell'Ano Poli. Tale Chiesa nasce come Katholikon del Monastero di Latomou, così chiamato per la vicina latomia, ovvero una cava di pietra, alla fine del V Secolo. Il Katholikon nel Cristianesimo orientale rappresenta la Chiesa principale di un monastero, in questo caso specifico, come abbiamo visto, del Monastero di Latomou.

Osios David mosaico
Il mosaico della Teofania all'interno di Osios David (credit: Mboesch su Wikipedia)

Si tratta di una Chiesa molto piccola che tuttavia custodisce al proprio interno un meraviglioso mosaico raffigurante la Teofania. Sono inoltre presenti numerosi affreschi raffiguranti scene della vita di Cristo, come la Natività e l'ingresso a Gerusalemme, risalenti grossomodo al 1160-1170, con alcune aggiunte risalenti al XIV Secolo.

Salonicco panorama
Il suggestivo panorama che si può vedere dalla Chiesa di Osios David

La struttura dell'edificio si presenta come molto semplice, forse anche a causa di una serie di terremoti che negli anni l'hanno danneggiata, portando anche alla distruzione del tribelon, i tre archi che spesso fanno da accesso in molti edifici bizantini.

Osios David abside
Dopo l'occupazione ottomana di Salonicco la Chiesa venne trasformata in Moschea e prese il nome di Moschea Suluca o Moschea Murad e vi fu costruito un minareto, successivamente demolito quando Osios David tornò a essere una Chiesa dopo che Salonicco tornò ad appartenere alla Grecia nel 1912.

Osios David campana
 

Osios David oggi si presenta come una piccola Chiesa nascosta tra i vicoli dell'Ano Poli che nasconde però un meraviglioso mosaico. Oltre a questo, vista la posizione elevata dalla Chiesa è possibile scorgere un suggestivo panorama sulla città di Salonicco.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy