Torre Brunori

Torre Brunori Spinaceto
Torre Brunori (Credit: Nico282/Wikicommons)

 
La Torre Brunori, conosciuta anche come Torre Morone, è un rudere situato in Viale dei Caduti per la Resistenza, nella parte della Zona Tor de' Cenci nota anche come Spinaceto. La torre è di epoca medievale e risale a un periodo compreso tra il XIII e il XIV secolo, quando venne realizzata probabilmente sui resti di una preesistente cisterna romana.
La torre appartenne probabilmente a Brunori da Gambara, personaggio molto vicino alla famiglia Farnese che qui aveva alcune proprietà e che da il nome anche alla limitrofa zona nota come Casal Brunori. Una mappa del 1547 realizzata da Eufrosino della Volpaia, tuttavia, menziona la torre col nome di Torre Morone.
In ogni caso, tale torre aveva la funzione di presidiare la Via Laurentina, strategica per il collegamento di Roma sia verso la costa che verso i Castelli.
Tra gli anni '60 e '70 del XX Secolo venne realizzato intorno alla torre il moderno quartiere di Spinaceto: tali lavori hanno preservato la torre i cui ruderi sono quindi ancora visibili.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy