Palazzina Selva


La Palazzina Selva si trova in Via del Giordano all'angolo con la scalinata di Viale America, nel Quartiere Europa, meglio noto come EUR. L'edificio in questione è a carattere residenziale, e si tratta del primo di questa tipologia ad essere stato completato nell'intero quartiere EUR.
A realizzare questo edificio è Bernardo Selva, ingegnere figlio dello scultore Attilio Selva e fratello del pittore Sergio, che progetto la palazzina come residenza per il padre.
Si tratta di un edificio particolare, a tre piani, con ingresso su Via del Giordano ma in cui il prospetto principale e maggiormente scenico risulta essere quello sulla scalinata di Viale America. Sulle balconate, così come all'ingresso e nell'androne, sono presenti mosaici opera di Sergio Serra, fratello dell'architetto che ha progettato la palazzina, che danno all'edificio un tocco maggiormente scenico, ispirandosi in parte alle decorazioni di Amerigo Tot presenti alla Stazione Termini.
L'edificio presenta inoltre un certo dinamismo dato sia dalla forma della terrazza superiore sia dalla pianta dell'edificio, piegata su due dei quattro prospetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy