Madonna dell'Archetto


La Cappella della Madonna dell'Archetto è un piccolo Oratorio situato in Via di San Marcello, nel Rione Trevi. Il nome ufficiale di questo luogo di culto è Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae.

Originariamente, il luogo dove oggi sorge questo Oratorio era uno stretto vicolo che congiungeva Via dell'Archetto e Via di San Marcello dove era presente un'Immagine della Vergine risalente al 1690 opera di Domenico Muratori. Nel 1696 l'Immagine mosse gli occhi, e iniziò per questo a essere particolarmente venerata.


Venne dunque messa, sempre nel vicolo, in una posizione che ne favorisse la venerazione, e con gli anni l'intero vicolo iniziò a essere riempito di ex-voto, al punto che nel 1751 la stradina venne chiusa da due cancelli.

Nel 1796, quando i francesi entrarono a Roma, diverse Immagini Mariane, secondo numerose testimonianze, iniziarono a piangere, tra cui la Madonna dell'Archetto. In seguito a questo secondo episodio, il vicolo venne completamente trasformato a metà del XIX secolo: per volontà della famiglia Savorelli Papazzurri, per custodire l'Immagine la stradina venne chiusa e trasformata in un Oratorio, che venne costruito per l'occasione da Virginio Vespignani in forme neorinascimentali. All'interno venne realizzata anche una decorazione in gesso da Luigi Simonetti.

Il nuovo luogo di culto venne inaugurato nel 1851.


Una curiosità: apparentemente la vicina Via dell'Archetto potrebbe prendere il nome da questo Oratorio, ma in realtà è il contrario, prendendo sia la Chiesa che la vicina via nome dall'archetto che qui esisteva.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy