Torre dell'Angelo

 
La Torre dell'Angelo è una testimonianza archeologica situata su Via Latina all'angolo con Via Vescia, nel Quartiere Appio-Latino. Si tratta di un colombario romano risalente al I-II Secolo dopo Cristo che nel Medioevo venne convertito in torre di avvistamento lungo la Via Latina.
I colombari, come sappiamo, nell'Antica Roma rappresentavano una struttura per la tumulazione collettiva dei defunti, molto diffusa nelle città e nelle aree ad alta popolazione.
Questo specifico colombario vede l'ingresso rivolto verso Porta Latina, ed è composto da un piano al livello stradale che ospitava le urne dei defunti, mentre il piano superiore era destinato alle cerimonie funebri.
Nel Medioevo fu trasformata in una torre d'avvistamento, nell'ambito di un sistema di torri lungo la valle della Caffarella che comprendeva anche Tor Fiscale. Questa torre prese il nome di Torre dell'Angelo o Torretta dell'Angelo per via di un affresco del XIII Secolo raffigurante San Michele Arcangelo presente nella struttura di cui non si ha più alcuna testimonianza. Successivamente la torre fece parte della Vigna Santambrogio.
Con la realizzazione della vicina ferrovia, il sepolcro si trova ora molto vicino al ponticello della Via Latina e, per questa ragione, è noto anche come "Torre del Ponticello" tra gli abitanti della zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy