Statua del Mulo

Statua Mulo Canonica

In Via Pietro Canonica, all'interno di Villa Borghese, nel Quartiere Pinciano, è presente una statua in bronzo raffigurante un mulo. Tale opera venne realizzata nel 1937 dallo scultore Pietro Canonica, che viveva presso l'edificio detto "La Fortezzuola" situato proprio dove si trova la statua e che oggi è sede del Museo Canonica, dedicato all'opera dello scultore. La statua fu donata nel 1940 al Comune di Roma che la pose di fronte alla residenza dell'artista.
L'idea di Canonica era quella di celebrare il mulo come eroe umile della Prima Guerra Mondiale. Ma non si tratta di un mulo qualsiasi, bensì del mulo "Scudela" o "Scodela".
Questo animale era al servizio di una batteria di Alpini nel corso della Prima Guerra Mondiale, e una volta fu disperso dopo una notte di combattimenti. La mattina dopo, l'animale fece ritorno alla base, seppur privo della sua guida, di cui rimase solo il cappello con la penna nera. Per questo, al termine del conflitto, il muletto venne decorato della Medaglia d'Oro al Valor Militare.
In sua memoria, lo scultore Pietro Canonica realizzò nel 1923 un monumento a Biella dal nome "L'Umile Eroe" in cui raffigura un alpino con il mulo. Quattordici anni dopo realizzò il muletto di Villa Borghese, che nel 1940 fu posto dove si trova oggi.
 
Canonica mulo alpino statue

 
Nel 1957 lo stesso Canonica realizzò anche la statua sempre in bronzo di un alpino, che venne posta a poca distanza dal mulo, quasi a contestualizzarlo e, al tempo stesso, a fargli compagnia.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy