IX Municipio - Considerazioni sui nuovi quartieri di Roma

IX Municipio proposte quartieri

Quelle che seguono sono le considerazioni di Rerum Romanarum circa la proposta di nuovi quartieri di Roma avanzata dal Comune nell'Ottobre 2025 relativamente al IX Municipio e su cui, nell'ambito del processo partecipato aperto a tutti i cittadini per stabilire i confini delle nuove suddivisioni, riteniamo intervenire con le nostre opinioni.
 
Gran parte della suddivisione proposta non vede particolari ragioni di discussione: molte aree del quartiere hanno confini urbanistici ed identità definite. Nella zona tra Torrino, Mostacciano, Decima e Castellaccio, tuttavia, alcune questioni vanno chiarite.
 
I CONFINI DI MOSTACCIANO (E DI MOSTACCIANO B)
 
Mostacciano proposte
 
Un tema che è comparso anche sulle cronache locali negli articoli relativi alle reazioni dei cittadini alla proposta di nuovi quartieri riguarda i confini di Mostacciano, quartiere uscito ridimensionato agli occhi degli abitanti. Il discorso è decisamente fondato, e oltre al discorso identitario ci sono anche questioni urbanistiche a supporto dell'opinione di chi lo ha ritenuto più piccolo di quanto si aspettasse.
Intanto, i confini a nord-ovest non rispettano il confine urbanistico, escludendo Via Beato Giovanni Battista Spagnoli e Via Achille Barilatti, due strade che, oltre a essere considerate generalmente parte di Mostacciano, sono accessibili esclusivamente da tale quartiere e non dal Torrino dove sono stati inseriti.
Andando a sud c'è invece un'altra questione, di natura un po' diversa. La zona immediatamente a ridosso del GRA, intorno a Via Marcello Garosi, infatti, è ritenuta parte di Mostacciano dai suoi abitanti ed è la zona che, a livello residenziale, per distinguerla dalle diverse tipologie edilizie del resto di Mostacciano (denominato Mostacciano A), è stata chiamata Mostacciano B. 
Trattandosi di una zona identificata come Mostacciano, è difficile considerarla aggregabile al vicino Casal Brunori: andrebbe aggregata a Mostacciano o, eventualmente, resa quartiere a sè stante (non possiamo non considerare che sia urbanisticamente separata dal resto di Mostacciano, essendo collegata a essa solo da Via Elio Chianesi e divisa dal GRA) col nome di Mostacciano B. 
 
CHE FINE HA FATTO IL TORRINO NORD?
 
Proposte quartieri Torrino
La nostra proposta per tutelare il toponimo Torrino nelle aree storicamente legate a questo nome

La zona compresa tra EUR, Raccordo, Colombo e Ostiense è un'area in cui insistono diversi toponimi tra i quali spesso a livello di riconoscibilità e identità è risultato predominante il Torrino. In questa suddivisione, tuttavia, aree storicamente identificate come Torrino ricadono in zone con nomi diversi: a questo proposito, riteniamo sbagliato che strade storicamente identificate col Torrino, come Viale delle Città d'Europa o Viale della Grande Muraglia, ricadano sotto Decima o Castellaccio.
Decima, infatti, è un toponimo che richiama soprattutto il grosso del quartiere INCIS ed è giusto che sia quel complesso e l'area a esso riconducibile e collegata a portare tale nome. Per quanto riguarda Castellaccio, tale toponimo dovrebbe essere limitato agli edifici di recente costruzione tra il centro commerciale Euroma 2 e i grattacieli e uffici limitrofi. Ampliare Castellaccio a strade come Viale delle Città d'Europa o della Grande Muraglia rischia di essere una forzatura.
Riteniamo dunque di istituire il quartiere Torrino Nord intorno a Viale delle Città d'Europa e al tratto Nord di Viale della Grande Muraglia e istituire il Quartiere Poggio del Torrino dalla parte del Quartiere Torrino dove insiste Viale delle Costellazioni, includendo anche il vicino versante di Viale della Grande Muraglia inserita nel Quartiere Decima. In questo modo verrebbero rispettate differenze urbanistiche mantenendo però il toponimo di Torrino, seppur in declinazioni differenti, in diverse sue aree.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy