La targa del Mondezzaro di Via del Monte della Farina


La targa del Mondezzaro di Via del Monte della Farina si trova all'angolo tra la via stessa con Via del Sudario, nel Rione Sant'Eustachio, ed è stata affissa nel 1727, facendo riferimento all'editto del 26 Settembre dello stesso anno. La targa recita così:

Si proibisce espressamente a qualsiasi persona di gettare immondezza di sorta alcuna intorno alla chiavica sotto pena di scudi dieci da applicarsi un terzo all'accusatore che sarà tenuto segreto ed altre pene corporali in conformità dell'editto pubblicato da Monsig Presidente delle Strade sotto lì XXVI Settembre MDCCXXVII

Il testo della targa risulta più articolato di molti altri. Intanto non fa riferimento, come spesso accade, all'intera strada, bensì ad una chiavica che sorgeva in quella zona, e fa inoltre esplicitamente riferimento a quella che sembra fosse una pratica comune, ovvero quella di raccogliere accuse anonime dietro un compenso per punire i trasgressori. Si fa inoltre riferimento alle "altre pene corporali" che talvolta sono citate in queste targhe. Degno di nota anche il fatto che la data della targa sia in numeri Romani.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy