Zona Lunghezza

La Zona Lunghezza si trova nella zona Est di Roma, fuori dal GRA, compresa tra la Via Prenestina ed il fiume Aniene. Questo territorio fu abitato fin da tempi antichissimi, e qui si trovava l'antica città del Latium Vetus di Collatia, secondo la tradizione fondata da Silvio, figlio di Enea. In questa città nacque Tarquinio Collatino, primo console di Roma, marito di Lucrezia, che a Collatia si suicidò dopo essere stata costretta a cedere alle richieste amorose di Sesto Tarquinio, figlio di Tarquinio il Superbo. Questa città era inoltre collegata a Roma dalla Via Collatina, ancora esistente.

Nel 752 dopo Cristo in questa zona si parla per la prima volta del casale di Longitia, da cui successivamente deriverà il nome di Lunghezza. Questo casale venne venduto da un monaco di nome Teudone all'Abbazia di Farfa, che ne fece un monastero fortificato. Nel 960 il casale passò ai monaci di San Paolo fuori le Mura, che lo tennero fino al 1242 quando passò ai Conti di Poli, pur rimanendone proprietari i monaci. Nel 1303, fu occupato dagli Orsini, che lo acquistarono solo nel XVI Secolo, che lo vendettero ai Medici e che passò poi agli Strozzi, finché non ne divenne proprietario, nel 1881, lo scrittore svedese Alex Munthe che costruì in parte dell'edificio una clinica di convalescenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello fu sede di un comando tedesco.

Fino a quel periodo, quello di Lunghezza e del suo castello fu uno dei pochi borghi abitati fuori dalla zona di maggiore urbanizzazione del comune di Roma. Tuttavia, pian piano, vi sorsero nuovi quartieri, inizialmente quasi tutti spontanei. La zona era comunque raggiungibile dal 1887 dalla stazione ferroviaria di Lunghezza, lungo la linea Roma-Sulmona.

Un gruppo di emigranti marchigiani si stabilì nell'area negli anni Cinquanta dando inizio al quartiere di Castelverde, così come negli stessi anni nacque il Villaggio Prenestino. Negli anni successivi al 2000 nacque in quest'area il grande quartiere residenziale di Ponte di Nona, così come anche quello di Villaggio Falcone.

Nella zona è attiva la squadra di calcio del Nuova Lunghezza.

Chiese:
Sant'Eligio
Santa Maria di Loreto
Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù
San Pietro Apostolo
Santa Restituta
Santissima Trinità a Lunghezza

Castelli:
Castello di Lunghezza



Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy