Via dei Mille



Via dei Mille è una strada situata nel Rione Castro Pretorio, compresa tra Piazza dell'Indipendenza e Via del Castro Pretorio. 
Le origini di questa strada risalgono al 1872, quando il Comune di Roma decise di urbanizzare l'area a Nordest della Stazione Termini con la realizzazione del cosiddetto Quartiere Macao, le cui strade sarebbero state dedicate in primis a fatti d'armi delle Guerre d'Indipendenza. Si decise così di dedicarne una alla Spedizione dei Mille, uno dei più noti episodi del Risorgimento avvenuto nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi, insieme a circa mille volontari, salpò da Quarto, presso Genova, per sbarcare in Sicilia a fomentare i moti risorgimentali.

Via dei Mille in una mappa del 1876

La strada, come tutto il Rione, nacque per ospitare alcuni villini, destinati alla nuova classe dirigente Italiana. Tra questi, il Villino Aghemo, oggi non più esistente, e il Villino Bonghi, risalente al 1873, opera dell'architetto Giulio De Angelis ed in cui abitò il politico Ruggiero Bonghi, qui ricordato nel 1904 da un busto con annessa targa opera di Ettore Ferrari.


Nel XX Secolo, il Rione Castro Pretorio ha pian piano perduto il suo originario carattere di quartiere di villini: per quanto molti edifici di questo tipo siano ancora ben visibili, al loro fianco sono nati palazzi più intensivi. In Via dei Mille questo cambiamento è ben testimoniato dal Palazzo Betti, realizzato nel 1933 dall'architetto Pietro Lombardi, distruggendo il Villino Aghemo.

Oggi Via dei Mille, come molte strade della zona, per via della sua vicinanza con la Stazione Termini ospita numerose attività di tipo ricettivo, come alberghi e ristoranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy