Graffito "Fanfani tappetto hai perso lo scudetto"


In Via del Falco, nel Rione Borgo, è ancora visibile - anche se in parte coperto - un graffito realizzato nel 1975 rivolto all'allora Segretario della Democrazia Cristiana (DC), Amintore Fanfani, scon scritto "Fanfani tappetto hai perso lo scudetto", con sotto una lapide cimiteriale con lo scudo crociato, simbolo del suo partito, e la data 15 Giugno 1975.
La scritta - verosimilmente relativa a quell'anno - fa riferimento al risultato della Democrazia Cristiana alle elezioni regionali svoltesi proprio il 15 Giugno 1975  la data riportata nel graffito - che videro una notevole avanzata del Partito Comunista Italiano (PCI), in grado tra le altre cose di vincere nel Lazio. Tale risultato contribuì alla fine della segreteria di Fanfani il mese successivo, quando fu sostituito da Benigno Zaccagnini.
La lapide col simbolo della DC e la data delle regionali del 1975
La scritta è dunque un dileggio verso lo storico leader democristiano, definito "tappetto" per via della sua bassa statura e già uscito ridimensionato l'anno precedente dal referendum sul divorzio che lo aveva visto in prima linea per l'abolizione della legge Fortuna-Baslini. Tuttavia, con buona pace dell'autore del graffito, Fanfani rimase una figura di primo piano della DC e della politica italiana: nel 1976 venne infatti eletto presidente del Senato, mantenendo l'incarico fino al 1982, per poi ricoprirlo di nuovo dal 1985 al 1987. Inoltre, guidò altri due governi, nel 1982-1983 il primo e nel 1987 il secondo, rispettivamente il quinto e sesto guidati dal politico toscano.
Il nome di Fanfani coperto da successiva vernice ma ancora leggibile

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy