Cinema Impero


Il Cinema Impero oggi non è più in funzione come cinema, ma la struttura, in Via dell'Acqua Bullicante, nel Quartiere Prenestino-Labicano, è ancora facilmente riconoscibile.
Essa venne realizzata nel 1937, dopo, appunto la proclamazione dell'Impero,  avvenuta il 9 maggio del 1936 con la conquista italiana dell'Etiopia. Il progetto fu affidato all'architetto Mario Messina, che lo realizzò in forme razionaliste. Lo stesso architetto realizzò in quell'anno un cinema omonimo ad Asmara, tuttora in funzione.


La facciata è costituita da un corpo centrale, in laterizio, con cinque grandi logge poste una sopra all'altra, su cui affacciano le finestre dei vari piani. Nei corpi laterali, con prospetti intonacati si aprono finestre quadrangolari.
La sala subì un importante restauro negli anni cinquanta da parte degli architetti Pennisi e Savelli, che la dotarono di pannellature a diamante.


Il cinema fu operativo fino al 1984, per poi venire chiuso e rimanere in disuso.
È stato tristemente occupato fino al 2010. Da anni ci si chiede cosa fare in questo stabile, che nel 2014 è stato arricchito da opere di street art realizzate dall'artista Diavù e raffiguranti importanti personalità del cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy