Clivo della Montagnola

Il Clivo della Montagnola è una strada del Quartiere Ostiense, che da Via Laurentina arriva a Via Novacella e procede oltre. Tale strada venne a formarsi a causa dei mutamenti urbanistici avvenuti nella Borgata Laurentina a partire dalla fine degli anni '30, quando quella che una volta era una borgata di campagna venne attraversata dal grande progetto di espansione di Roma verso il Tirreno che ne cambiò notevolmente l'aspetto, pur lasciando testimonianze del suo passato.
Originariamente, questa strada era chiamata Vicolo della Montagnola, e dalla Laurentina andava verso la campagna proprio all'altezza della borgata. Il nome deriva dall'altura situata lungo la Laurentina nota come la Montagnola, che nel 1943 fu teatro di scontri tra i militari italiani e tedeschi in seguito all'armistizio dell'8 Settembre. Oggi con Montagnola intendiamo soprattutto una zona del Quartiere Ardeatino, non lontano dalla "Montagnola" in senso stretto, ma diversa: questo perché nel quartiere venne realizzata Piazza dei Caduti della Montagnola.
Nel 1967 il Comune di Roma prese atto che il Vicolo della Montagnola era ridotto solo a un più breve tratto stradale per via dei nuovi edifici realizzati nell'area, ed essendo tale tratto in salita decise di modificarne il nome in Clivo della Montagnola.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy